Formula 1

F1, GP Germania 2019: Max Verstappen, ha vinto chi ha sbagliato meno. Talento e solidità: l’olandese è da Mondiale (con la macchina giusta)

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Germania 2019 è andato in archivio con Max Verstappen in trionfo per la seconda volta in questa stagione al termine di una delle corse più incredibili degli ultimi anni. L’olandese si è imposto abbastanza agevolmente con 7″ di vantaggio su Sebastian Vettel al traguardo, ma nell’arco dei 67 giri è successo veramente di tutto a causa di un meteo variabile che ha messo in grandissima difficoltà piloti e team, protagonisti di errori più o meno grossolani.

Si è trattato di una sorta di corsa a eliminazione in cui Verstappen, autore di una brutta partenza (da secondo a quarto) e di un 360° senza conseguenze con gomme medie su asfalto umido, è stato quasi sempre il più veloce in pista a parità di condizioni con gli altri per poi sfruttare nel migliore dei modi le disavventure delle due Mercedes nella seconda parte di gara. L’olandese è passato al comando dopo 31 tornate e da quel momento in avanti è stato sostanzialmente inattaccabile grazie ad una buonissima strategia del muretto della Red Bull e alla sua solidità mentale e tecnica. Il talento di Max non è mai stato in discussione ma adesso il figlio di Jos sta diventando estremamente costante e solido sia in qualifica sia in gara, evitando di correre rischi inutili con attacchi kamikaze e portando a casa il massimo risultato possibile in ogni weekend.

La versione 2019 della Red Bull ha mostrato diversi miglioramenti rispetto al passato specialmente per quanto riguarda la velocità di punta sul dritto, tuttavia Mercedes e Ferrari sembrano avere ancora un po’ di margine specialmente in qualifica. L’impressione è che il talentuoso pilota nativo di Hasselt sia già in grado di lottare fino in fondo per il titolo iridato con una vettura vicina alle prestazioni delle Mercedes, perciò dovrà presumibilmente aspettare almeno un altro anno a meno di un clamoroso calo di rendimento delle Frecce d’Argento nella seconda parte del Mondiale. Verstappen, dopo i 26 punti conquistati ad Hockenheim (vittoria+ giro veloce), ha accorciato le distanze rispetto ai primi della classe ed ora è terzo a -61 da Hamilton e a -39 da Bottas, un distacco ancora molto ampio ma non definitivo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version