Formula 1

F1, GP Gran Bretagna 2019: Antonio Giovinazzi si è sbloccato ed ora ambisce al definitivo salto di qualità con l’Alfa Romeo

Pubblicato

il

Siamo ormai vicini al completamento della prima metà della stagione per il Mondiale di Formula 1, che si trasferisce nel weekend a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna 2019. Nell’ultima tappa disputata in Austria, il pilota italiano Antonio Giovinazzi è riuscito a sbloccarsi e ad ottenere il primo punto in classifica generale dopo un avvio difficile con un’Alfa Romeo apparsa in grande crescita che gli potrebbe permettere di lottare con continuità per entrare nella top10 anche nei prossimi appuntamenti.

Il pugliese classe 1993 aveva già dimostrato a sprazzi di poter tenere il passo del più quotato compagno di squadra Kimi Raikkonen, anche se non era mai stato in grado di concretizzare in gara gli ottimi riscontri ottenuti nelle prove. Al Red Bull Ring è arrivato il suo miglior risultato della stagione in qualifica, settimo, e in gara, decimo dopo aver resistito a lungo nel finale alla pressione ravvicinata della Racing Point di Sergio Perez. Con questo primo punto iridato Giovinazzi si è così finalmente liberato di un peso ed ora può guidare con meno pressione cercando di dare continuità alle ottime prestazioni recenti messe in mostra in qualifica (qualificato per il Q3 negli ultimi due round) e nell’appuntamento della domenica.

I tre top team Mercedes, Ferrari e Red Bull sono imprendibili in condizioni regolari, mentre per quanto riguarda la bagarre di centro classifica c’è molto equilibrio con diverse squadre racchiuse in pochi decimi che possono ambire al ruolo di quarta forza del campionato. Al momento McLaren sembra avere qualcosa in più rispetto alle altre, ma il quinto posto nel Mondiale costruttori sembra essere un obiettivo alla portata per un’Alfa Romeo che ora può contare su una C38 in crescita e su due piloti veloci e liberi mentalmente come Raikkonen e il nostro Giovinazzi.  

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version