Formula 1

F1, GP Gran Bretagna 2019: il caldo l’unico nemico della Mercedes. Problemi di surriscaldamento per le Frecce d’Argento

Pubblicato

il

Il Mondiale 2019 di Formula Uno è pronto a sbarcare nel Northamptonshire, sul circuito di Silverstone, in vista del Gran Premio di Gran Bretagna. Ci attendiamo uno scenario ben differente rispetto a quanto visto al Red Bull Ring, non tanto dal punto di vista del tracciato, quanto dal lato climatico. Dal caldo torrido della Stiria, infatti, dovremmo passare ai più freschi prati inglesi. Le previsioni meteo, quantomeno, parlano di temperature attorno ai 20 gradi, bel lontani dai 33 registrati nel corso del Gran Premio d’Austria.

Chi dovrebbe giovarsi nella maniera maggiore di questo deciso abbassamento della colonnina di Mercurio è, senza alcun dubbio, la Mercedes. Le W10, infatti, hanno un unico grosso neo: il surriscaldamento della vettura e delle sue componenti quando le temperature si fanno elevate. Al Red Bull Ring (esattamente come un anno fa) si è visto in maniera eclatante. Le Frecce d’argento hanno sofferto a livello di potenza e prestazioni, risultando ben lontane dal consueto altissimo standard.

Arrivando ormai a metà del campionato si è potuto appurare questo aspetto, le difficoltà delle Mercedes a livello di surriscaldamento. Oggettivamente, inoltre, stiamo parlando dell’unico vero grande problema della vettura di Brackley che, per il resto, procede senza alcun intoppo e con un carico aerodinamico che sprigiona enorme energia sul terreno. A differenza della scorsa stagione, per esempio, le alte temperature non hanno messo in crisi gli pneumatici. I notevoli problemi di blistering che si erano visti nell’edizione 2018 (che poi portarono il team ad inventarsi i famosi fori sui cerchioni per far respirare le gomme) non si sono riproposti in questo 2019, per cui il team anglo-tedesco ha mosso passi in avanti sotto questo punto di vista.

Rimane solamente da capire come le Frecce d’argento potranno porre rimedio alla crisi da surriscaldamento. Le piste nelle quali il caldo sarà torrido, ad ogni modo, non saranno molte, con Germania e Ungheria prima delle vacanze che potrebbero rappresentare due severe sfide per Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Di sicuro, per quanto propongono le previsioni del meteo, non si correranno questi rischi a Silverstone, la tana della Mercedes e, soprattutto, del campione del mondo che proverà a tornare a vincere davanti al proprio pubblico per avvicinarsi ulteriormente al suo sesto titolo iridato in Formula Uno.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version