Seguici su

Formula 1

F1, GP Gran Bretagna 2019: la Ferrari si gioca tutto nelle qualifiche, la Mercedes vuole la doppietta

Pubblicato

il

Circuito di Silverstone ore 16:00 circa. Segnatevi bene questo orario. In quel momento, infatti, minuto più minuto meno, sarà assegnata la pole position del Gran Premio di Gran Bretagna 2019 di Formula Uno. Per quanto visto nella giornata di ieri si può affermare che gran parte della gara di domenica sarà già in palio questo pomeriggio. Per quale motivo? È presto detto. La Mercedes appare davvero stellare sul circuito inglese ma, almeno in piccola parte, sembra maggiormente affrontabile sul giro secco.

Nelle prime due sessioni di prove libere sia Valtteri Bottas sia Lewis Hamilton hanno centrato tempi eccellenti (sia con gomme medie sia con gomme soft) ma non hanno scavato un solco così clamoroso nei confronti del resto del gruppo. Charles Leclerc, per esempio, ha chiuso a meno di due decimi dalla vetta, mentre Sebastian Vettel ha accusato 448 millesimi dal finlandese. Un gap, quindi, che nel tentativo singolo potrà essere messo in discussione. In ottica gara, invece, tutto sarà differente. Le simulazioni messe in mostra, infatti, non lasciano alcuna speranza a chi non si chiami Mercedes.

Per questo motivo, quindi, la scuderia di Maranello dovrà giocarsi tutte le proprie carte già oggi, cercando pole position o prima fila. In caso di uno-due delle Frecce d’argento, infatti, si potrebbe già mettere in archivio la gara inglese e concentrarsi su Hockenheim tra quindici giorni. Un altro aspetto di grande rilevanza riguarda le mescole che saranno utilizzate. Soft e medie non sono apparse così distanti a livello di rendimento, e appare pressoché certo che nella Q2 molti cercheranno di qualificarsi con le mescole marchiate di giallo.

Una variabile che potrebbe rendere più interessante le qualifiche con Lewis Hamilton che appare assolutamente intenzionato a centrare la sua settima partenza al palo per spianarsi la strada verso il sesto successo nella gara di casa e staccare Jim Clark e Alain Prost che detengono assieme al numero 44 questo record. Ce la farà la Ferrari ad opporsi? Charles Leclerc e Sebastian Vettel sono chiamati all’impresa!

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità