Formula 1
F1, Helmut Marko: “Se avessero penalizzato Verstappen avremmo pensato di ritirarci del campionato”
Non si sono ancora placate le polemiche sul contatto tra Max Verstappen e Charles Leclerc nelle battute finali del Gran Premio d’Austria 2019 di Formula Uno. Se, da un lato, la Ferrari è stata costretta a mandar giù l’amaro boccone della non-penalizzazione del pilota olandese, dall’altra parte il team di Milton Keynes ha esultato per la decisione della direzione di gara che ha “assolto” il suo giovane talento. Ma, come ha spiegato Helmut Marko, Deus ex machina del team, al sito Motorsport-Total.com, riportato poi da it.motorsport.com, in quelle ore di attesa i pensieri in casa Red Bull non erano di poco conto.
“Se la vittoria del Red Bull Ring ci fosse stata tolta – spiega – la decisione avrebbe sicuramente avuto un impatto. Non stavamo parlando concretamente di cosa avremmo fatto ma ci siamo detti: ‘Se è così, la Formula 1 non è più interessante. Potremmo anche restare a casa’”.
A mente fredda, tuttavia, Marko analizza la situazione a più largo raggio: “Ovviamente se Max fosse stato penalizzato sarei stato sconvolto per lui, ma il problema maggiore è che dovrebbero esserci regole diverse. Per prima cosa non dovrebbero esserci così tanti casi delegati ai commissari sportivi, e qualora interpellati, dovrebbero avere ampi margini di manovra per poter prendere le loro decisioni in tranquillità”.
La Red Bull, velatamente o meno, minaccia per l’ennesima volta il possibile ritiro dalla massima categoria del motorsport. Una eventualità che è stata paventata anche nelle ore di attesa della decisione del GP di Austria. Si potrebbe parlare di pressione verso i giudici? Probabilmente no, ma questa tattica non porterà lontano la scuderia di Milton Keynes…
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI