Formula 1

F1, la Mercedes soffre il caldo: problemi di surriscaldamento alla power unit, 20 cavalli in meno in Austria

Pubblicato

il

Dopo aver vinto otto gare consecutive, il dominio stagionale della Mercedes si è spezzato in occasione del GP d’Austria andato in scena domenica: Max Verstappen ha vinto al volante della Red Bull grazie al discusso sorpasso su Charles Leclerc (Ferrari) a tre giri dal termine, le Frecce d’Argento si sono dovute accontentare del terzo posto di Valtteri Bottas e della quinta piazza di Lewis Hamilton. Un risultato sottotono per la scuderia che sta dominando il Mondiale di Formula Uno ma che nel weekend non è mai riuscita a essere protagonista.

I motivi della debacle sono da collegarsi a dei problemi di surriscaldamento della power unit che hanno costretto i due piloti a ridurre il passo per non rischiare di rompere il motore Phase 2. Come riporta it.motorsport.com, i 33 °C (temperatura dell’ambiente) e i 700 metri s.l.m. a cui sui si correva hanno messo in crisi la Mercedes perché la power unit sarebbe pensata per dare il massimo fino a 30 °C, oltre quel limite si devono adottare degli accorgimenti per salvare l’affidabilità. Il motore era da 985 cavalli, cioè una ventina in meno del massimale, e i piloti hanno anche dovuto alleggerire l’acceleratore sul dritto per 400 metri (si potevano perdere anche 2” sul giro). Questo problema riemergerà anche in Germania e in Ungheria dove fa spesso caldo? Le Frecce d’Argento sono sembrate vulnerabili per la prima volta dopo tanto tempo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version