Seguici su

Formula 1

F1, mercato 2020: le trattative e gli affari. Vettel verso la conferma in Ferrari, ma c’è Hamilton all’orizzonte per il 2021?

Pubblicato

il

Dato che ormai il titolo iridato 2019 di F1 è ampiamente nelle tasche di Lewis Hamilton, non ci rimane che iniziare a pensare al futuro. Per il momento il mercato piloti in vista del Mondiale 2020 non ha riservato notizie particolari, anzi si potrebbe dire quasi nessuna. La McLaren ha confermato il duo Carlos Sainz-Lando Norris ma, oltre a questo, tutto tace. Non si può certo trattare di una notizia “bomba” quella del team di Woking.

Gli addetti ai lavori, inoltre, garantiscono che tutti i contratti in essere saranno confermati. Ci sarà da fidarsi? Al momento sembra che ogni scenario sia congelato verso il 2021 quando, probabilmente, vedremo la rivoluzione vera e propria. Per quale motivo? Iniziamo dalla Mercedes. Lewis Hamilton, pronto a vincere il suo sesto titolo mondiale, ha il contratto in scadenza al termine del 2020 mentre Valtteri Bottas è a caccia del rinnovo, dato che il suo accordo con la scuderia anglo-tedesca si chiude al termine di questa annata. Le frasi di Toto Wolff di qualche giorno fa, che annunciano il rientro nel Circus del francese Esteban Ocon (attuale terzo pilota delle Frecce d’argento) terrorizzano il finlandese che domenica a Hockenheim ha commesso un errore pesantissimo, che lo allontana forse definitivamente dal sogno di titolo. Ad occhio e croce, comunque, l’ex Williams dovrebbe rimanere nel team di Brackley anche nel prossimo campionato. Dal 2021, invece, tutto è in bilico.  E, statene certi, il nativo di Nastola è il primo a saperlo.

Come mai? Andiamo con ordine. In primo luogo si susseguono le voci di un Lewis Hamilton in direzione di Maranello per andare a chiudere la carriera in Ferrari. Gli spifferi ci sono, e non dalle ultime ore. Torna alla mente una intervista al padre del campione inglese nel 2017 quando ammetteva candidamente che il figlio voleva vestirsi di rosso, prima o poi. Al suo posto in Mercedes, quindi, arriverebbe Max Verstappen (e anche su questo fronte non sarebbe certo un “fulmine a ciel sereno”) che, a sua volta, chiude il suo rapporto con la Red Bull proprio al termine del 2020. Questo domino coinvolgerebbe anche Sebastian Vettel, ovviamente. Il tedesco, dopo un periodo negativo con la vettura del Cavallino Rampante, non sembra in discussione in vista della prossima annata, ma alla scadenza del suo contratto, anch’esso al termine del 2020, potrebbe decidere di salutare il mondo del motorsport, oppure fare il suo ritorno in Red Bull.

Andando a fare un veloce riassunto, quindi, in Mercedes vedremmo Max Verstappen con un compagno di team che potrebbe essere Esteban Ocon oppure Valtteri Bottas, quindi Lewis Hamilton e Charles Leclerc in Ferrari, con la Red Bull che schiererebbe Sebastian Vettel e una seconda guida che, visti i risultati attuali, non sarà Pierre Gasly.

Fanta-mercato? Sogni di mezza estate? Voli pindarici? Chissà. Il mondo della Formula Uno è spesso ermetico ma allo stesso tempo sorprendente, e non sempre un contratto garantisce certezze verso il futuro. Per informazioni chiedere a Kimi Raikkonen quando nel 2010 (con ancora un anno di contratto) fu appiedato dalla Ferrari per fare spazio a Fernando Alonso. Se per il finlandese il 2021 dovrebbe essere il primo anno da “pensionato”, è ancora dietro l’angolo il possibile ritorno dello spagnolo nella massima categoria del motorsport, ma non sarà certo un approdo semplice.

Al netto di tutto questo non si può dimenticare anche un Daniel Ricciardo sempre vigile per un eventuale spiraglio dopo un inizio di avventura con la Renault tutt’altro che trascendentale. L’australiano, a sua volta, si libererà al termine del prossimo campionato, andando a rinforzare l’idea che ci troveremo di fronte ad una vera e proprio rivoluzione, che coinvolgerà anche le vetture. Questa è certa, quella riguardante i piloti meno, ma la sensazione è netta: il Mondiale 2021 di Formula Uno sarà un vero e proprio anno zero. I primi discorsi e movimenti sono già ampiamente incominciati e non ci rimarrà che attendere per capire come andranno a comporsi le line-up di Mercedes, Ferrari e Red Bull.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità