Formula 1
F1 mercato, tutte le trattative in vista del 2020. Sarà calma piatta o rivoluzione?
Cosa dobbiamo attenderci dal mercato piloti di Formula Uno in vista della stagione 2020? Per il momento si potrebbe dire che “tutto tace” almeno all’apparenza, con tutti i piloti ed i team che si giurano amore eterno. Oppure, per meglio dire, fino al campionato 2021 quando ci sarà la rivoluzione, con i contratti di Sebastian Vettel, Lewis Hamilton e Max Verstappen che andranno a scadenza. Tuttavia, come ben sappiamo, quando nel mondo della Formula Uno non giungono spifferi, significa che qualcosa bolle in pentola. Proviamo ad analizzare, scuderia per scuderia, ogni situazione.
MERCEDES
Lewis Hamilton ha il contratto in scadenza al termine del 2020 mentre Valtteri Bottas è a caccia del rinnovo, dato che il suo accordo si chiude al termine di questa annata. Il campione del mondo appare sicuro di rimanere nel team di Brackley con il finlandese che deve guardarsi dai possibili approcci di Fernando Alonso, a caccia di un sedile importante per tornare nella massima categoria del motorsport, o di Esteban Ocon, attuale terza guida. Anche se, lo “spauracchio” più reale rimane Max Verstappen. Sul fronte dell’inglese tutto sembra proseguire nell’ordine della continuità, ma iniziano ad arrivare voci da Maranello. Il pilota di Stevenage chiuderà la carriera in Ferrari? Il quesito c’è, e le tempistiche potrebbero anche essere sorprendenti…
FERRARI
Charles Leclerc sarà sicuramente confermato sulla Rossa, mentre Sebastian Vettel ha il contratto in scadenza a fine 2020. Il tedesco non dovrebbe avere problemi a centrare il rinnovo, ma il domino che potrebbe attivarsi in caso di partenze di Max Verstappen e Lewis Hamilton potrebbe coinvolgere anche l’ex Red Bull per un ritorno clamoroso laddove ha vinto 4 titoli iridati.
RED BULL
Tutto ruota e ruoterà attorno al team di Milton Kyens. Max Verstappen se ne andrà? Gli indizi sembrano puntare verso il “Sì”. Se non sarà subito, ovvero al termine di questa stagione, avverrà sicuramente nella prossima. Le sirene della Mercedes sono sempre più pressanti e l’olandese vuole lottare concretamente per il titolo. Destino segnato, a quanto pare, per Pierre Gasly che chiude il suo accordo nel 2019 e, visto l’andazzo, non si sta certo meritando la conferma. Chi al suo posto? Fernando Alonso appare un candidato concreto, anche perchè giovani talenti della scuderia Red Bull non se ne vedono all’orizzonte.
RENAULT
Daniel Ricciardo ha ancora un anno di contratto e non si muoverà. Nico Hulkenberg, invece, è a forte rischio. A fine anno svanisce il suo contratto, e non è affatto scontato che il team francese voglia la conferma. Al suo posto potrebbe sbarcare un pilota francese come Pierre Gasly o Romain Grosjean, oppure un giovane della F2.
ALFA ROMEO
Kimi Raikkonen sarà al via per il suo (probabile) ultimo anno di carriera. Tutto da decidere sul fronte di Antonio Giovinazzi che sta facendo di tutto per meritare il prolungamento di un anno.
MCLAREN
Il team di Woking ha già annunciato la conferma di Carlos Sainz e Lando Norris che avevano il contratto in scadenza a fine campionato.
HAAS
Come ogni anno il destino di Romain Grosjean e Kevin Magnussen è appeso a un filo, ovvero ai risultati. Mai come quest’anno si annunciano novità, con scenari davvero di vario tipo. Il francese potrebbe salutare e andare in Renault? Vedremo. Sul danese, invece, tutto rimane aperto.
RACING POINT
Sergio Perez non dovrebbe avere problemi a vedere il rinnovo nonostante una vettura pessima, ma potrebbe anche decidere di cambiare aria e sedili non farà fatica a trovarne (Haas?). Lance Stroll, con il padre proprietario, può dormire sonni tranquilli.
TORO ROSSO
Sia Daniil Kvyat, sia Alexander Albon saranno liberi a fine anno, ma si stanno comportando bene e il team di Faenza potrebbe rifirmarli entrambi, anche perchè nessuno è pronto per il salto in Red Bull.
WILLIAMS
Il giovanissimo George Russell dovrebbe rimanere per un altro anno di apprendistato, mentre Robert Kubica dopo un anno simile come quello che sta vivendo, potrebbe anche decidere di dire “basta”. In tal caso vedremo su chi punterà la scuderia inglese, ben sapendo di non avere una vettura che fa gola minimamente.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI