Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2019: Lewis Hamilton lancia la volata. Chiudere il titolo prima delle vacanze?

Pubblicato

il

La vittoria di Lewis Hamilton nel Gran Premio di Gran Bretagna 2019 di Formula Uno ha assunto diversi valori. In primo luogo ha permesso al campione del mondo in carica di tornare al successo di fronte al proprio pubblico, quindi ha ribadito a tutti, specialmente al suo compagno di scuderia che gli aveva soffiato la pole position sabato, che è lui il più forte. Certo, aspetti sicuramente importanti, ma il più fondamentale riguarda la classifica generale. Il margine tra l’inglese e il suo più immediato inseguitore, Valtteri Bottas, ha raggiunto quota 38 punti.

Non certo un distacco di poco conto, anzi, ma tenendo bene a mente che non è facile pensare ad una Mercedes che possa mettere in gioco il titolo del suo cinque volte iridato in un duello interno. Ad ogni modo il campionato 2019 si giocherà tutto in casa del team di Brackley. Gli altri avversari, ormai, sono a distanze siderali. Max Verstappen insegue a 84 punti, Sebastian Vettal addirittura a 100, mentre Charles Leclerc risale a -103. Vantaggi simili a questo punto dell’anno sono pressochè impensabili, ma spiegano perfettamente cosa stia compiendo il team anglo-tedesco ed il suo pilota.

A questo punto al nativo di Stevenage non rimane che chiudere i conti in fretta per concentrarsi sui record. Prima della sosta estiva, infatti, rimangono il Gran Premio di Germania e quello di Ungheria, prima di darsi l’arrivederci fino a Spa a fine agosto. In questi due appuntamenti il numero 44 andrà a caccia di altri 50 punti per mettere la parola “fine” ad ogni discorso. Dopodiché per l’ex McLaren si inizierà concretamente a pensare al record che nessuno pensava potesse essere battibile: raggiungere le 91 vittorie di Michael Schumacher.

LH si trova a quota 80 e il suo countdown è ufficialmente lanciato. Il sesto titolo è ormai in tasca, a meno di clamorosi e impronosticabili crolli, per cui il Mondiale 2019 ci permetterà di capire se l’alfiere della Mercedes “cannibalizzerà” tutto e tutti, oppure lascerà un minimo di chance agli avversari. Bottas e compagnia attendono di capire quale sarà il loro destino, con un campione che sta segnando questa era della massima categoria del motorsport in maniera indelebile, e non solo…

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità