Formula 1

F1, Nicholas Tombazis: “Vogliamo rendere il Circus più spettacolare, modificheremo nel 2021 vetture e gomme”

Pubblicato

il

La parola d’ordine è: spettacolo. Nel 2021 è attesa la cosiddetta “rivoluzione tecnica” in F1. I gestori americani di Liberty Media, in accordo con la FIA, vogliono rendere la categoria più appetibile al pubblico e stanno quindi elaborando un nuovo regolamento tecnico che tenga conto di questo aspetto, nonché anche di un risparmio dei costi per il Circus.

E’ opinione abbastanza diffusa che le monoposto debbano essere migliorate per far sì che i piloti abbiano maggiori chance per attaccare e quindi non doversi limitare anche a un controllo dell’usura degli pneumatici e dei consumi. Problematiche affrontate da Nicholas Tombazis, responsabile tecnico FIA delle monoposto ed ex tecnico della Ferrari, che in un’intervista riportata da it.motorsport.com, ha chiarito i punti nodali delle nuove norme.

Vogliamo rendere le F1 capaci di darsi battaglia seguendosi in scia, per avere gare più emozionanti. Contiamo di disporre di pneumatici che permettano ai piloti di lottare senza che si degradino, consentendo di tentare più azioni di sorpasso senza che le gomme ne risentano. Stiamo studiando con la Pirelli come avere delle gomme che non si degradino e non costringano i piloti a gestirle nel corso del run, avendo una finestra di utilizzo più ampia in modo da non essere così sensibili come lo sono oggi”, le parole di Tombazis.

Le mescole Pirelli, non è un mistero, sono finite al centro dell’attenzione proprio per le difficoltà nel trovare la giusta temperatura d’utilizzo. Aspetto quest’ultimo di cui si è particolarmente lamentata la Rossa. Inoltre, stando a quello che è stato detto dall’ingegnere greco, le monoposto saranno più semplici e alcuni componenti aerodinamici montati davanti alle pance saranno rimossi, oltre a una ulteriore semplificazione dell’ala anteriore.  A questo punto, resta da vedere se e quanto i team vorranno salvaguardare lo status quo anche perché la possibile modifica sulle power unit sembra tramontata.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI 

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version