Seguici su

Calcio

Fantacalcio 2019-2020, i consigli per l’asta e chi acquistare ruolo per ruolo. Fai la tua squadra ideale

Pubblicato

il

Lunedì 29 luglio sono finalmente uscite le tanto attese liste di fantacalcio.it, il principale sito di fantacalcio 2019-2020 usato dagli italiani per gestire le proprie leghe private.
Sulla base dei ruoli assegnati, OA Sport oggi intende darvi qualche consiglio sulla possibile rosa da creare in sede d’asta nella modalità classic, tenendo ben presente quali giocatori saranno sicuramente sul taccuino di tutti e quali invece potreste riuscire a far vostri con una spesa esigua.

L’asta è fatta di momenti da sfruttare, con giocatori che vengono battuti a prezzo ridotto solo perché tutti sono in attesa di altri nomi su cui puntano di più, e un buon fantallenatore questi momenti li fiuta e ne approfitta per portarsi a casa giocatori di livello a prezzo ridotto lasciando che i suoi colleghi si diano battaglia per i nomi che vengono chiamati successivamente.
Il rischio, anche questo deve essere messo in conto durante l’asta: “Lascio perdere questo giocatore per puntare su un altro oppure prendo lui e rischio di non avere abbastanza budget per prenderne altri che voglio?”. Questo è il fantacalcio: un gioco che ormai da anni appassiona milioni di italiani e li porta anche a tifare contro la propria squadra del cuore se in quell’occasione si ritrova di fronte il proprio miglior attaccante magic.
Fatte queste premesse, è tempo di parlare di giocatori: in questo articolo ipotizziamo un’asta tra amici con un budget di 1000 crediti (ci teniamo larghi così che ognuno possa rapportare il budget della propria lega a quello di 1000, oltre il quale di solito non si va). La squadra da formare è quella standard, composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.
La prima strategia da mettere a punto è farsi un’idea di quanto si vuole spendere per ogni reparto, di modo che si sappia già quanti crediti mettere a disposizioni per ogni ruolo. Siamo consapevoli che ormai le chiamate dei giocatori avvengono nei modi più disparati (per ruolo e in ordine alfabetico, per chiamata, random, ecc.) e anche il tipo di asta non è uguale per tutti (a rilancio, a buste chiuse, stile ebay), ma noi per semplicità prendiamo in considerazione la modalità più diffusa: divisione per ruoli; ma ovviamente anche chi gestisce l’asta diversamente potrà trovare utili consigli.

LE QUOTAZIONI DEL FANTACALCIO

SCOMMESSE E POSSIBILI SORPRESE DEL FANTACALCIO

PORTIERI

In questo ruolo le strategie utilizzabili per comporre il reparto sono 3: prendere un big e affiancargli le sue riserve; prendere un big, il suo secondo e un terzo portiere titolare di una squadra piccola (spendendo poco per quest’ultimo); prendere tre portieri di medio livello o due di medio livello più la riserva di uno dei due.
Prendere un big vuol dire schierare per tutta la stagione lui senza dover scegliere ogni settimana chi mettere in campo. Se preferite questa strategia, più dispendiosa ma che vi garantisce meno malus, arrivate a investire anche 150-200 crediti per far vostro uno dei top di lista, come Szczesny, Handanovic, Meret, Donnarumma, Pau Lopez; in questo modo il risparmio lo avrete nel prendere gli altri due portieri, riserve del vostro titolare (o il secondo del vostro, più il titolare di una piccola squadra a bassissimo costo) che non interesseranno a nessuno all’asta, tranne probabilmente quest’anno Buffon, che le sue partite le giocherà.
Se preferite spendere meno per questo reparto, allora affidatevi a portieri di medio livello, mettendo in conto che subiranno più gol dei top di lista, quindi puntate su gente come Strakosha, Dragowski, Sirigu, Gollini, Audero, che riuscirete a far vostri con una spesa sicuramente al di sotto dei 100 crediti, se non addirittura al di sotto dei 50; in questo caso con un centinaio di crediti potrete prendere due buoni portieri da alternare a seconda dell’avversario. Il terzo portiere in questo caso è preferibile sceglierlo tra i secondi di chi avete acquistato; in alternativa potete prendere tre portieri titolari di tre squadre diverse, se riuscite a rimanere nel budget (spendere più crediti per 3 portieri diversi che acquistando uno dei top di lista decisamente non conviene).

DIFENSORI

La difesa è il reparto che porta meno bonus di tutti, quindi in questo caso la strategia da adottare è quella di puntare su quei pochi difensori goleador o su chi gioca sulle fasce e può fornire molti assist. Noi vi consigliamo di porvi un budget di 150-200 crediti per portare a casa almeno 3 top di reparto, più altri 5 titolari che vi garantiscano un ricambio sicuro.
Innanzitutto prendiamo in considerazione chi gioca sulle fasce, soprattutto coloro che giocano avanzati a centrocampo e sono listati difensori.
In questa categoria i nomi più “caldi” sono: Hateboer, Criscito, Cancelo, Alex Sandro, Calabria, Hernandez, Ghoulam, Di Lorenzo, Kolarov, Florenzi, De Silvestri e Stryger Larsen. Per alcuni di loro ci vorranno più di 50 crediti, per altri potreste cavarvela con 20-30 (De Silvestri, Calabria e Larsen ad esempio).
Accanto a due buoni terzini che sfornano assist però nella vostra difesa non possono mancare dei centrali che qualche gol lo fanno sempre sui risvolti dei calci piazzati. Allora i nomi che fanno per voi sono: De Vrij, Godin, Skriniar, De Ligt, Bonucci, Chiellini, Acerbi, Romagnoli, Koulibaly, Manolas, Mancini, Nkoulou, Izzo.
Almeno uno di questi dovete farlo vostro se volete avere una difesa che possa portare bonus ma anche dei difensori che garantiscano spesso buoni voti.
Come gregari, quindi giocatori da schierare solo in caso di necessità, a buon mercato potrete trovare sicuramente alcuni di questi: Toloi, Palomino, Masiello, Danilo, Pezzella, Milenkovic, Biraghi, Romero, Radu, Musacchio, Gagliolo, Fazio, Murillo, Murru, Ferrari G., Samir. Ovviamente in questo caso la spesa per ognuno di loro dipenderà anche dai vostri colleghi fantallenatori, quindi è molto più soggettiva rispetto alla spesa per i big del reparto, che invece sarà sicuramente elevata.
Chi è preferibile evitare sono i difensori centrali delle squadre di “basso livello”, coloro che saranno più in difficoltà per tutto il campionato e quindi prenderanno molto spesso voti insufficienti. Se proprio avete bisogno di completare il reparto con qualche difensore di squadre di basso rango, puntate più sui terzini, che dovranno affrontare meno gli attaccanti avversari.

CENTROCAMPISTI

A centrocampo la strategia di tutti è quella di puntare sui giocatori più offensivi, che magari giocano come esterni d’attacco o come trequartisti, e sono i maggiori indiziati a fare più gol in questo reparto; ma riuscire a prenderne un buon numero non è facile, per questo bisogna puntare ad un paio di top di lista a cui affiancare giocatori offensivi di squadre medio-piccole che potrete prendere con molti meno crediti.
Prefissatevi un budget di almeno 250 crediti da spendere per il centrocampo se volete gente che segna, perché i vostri compagni di lega non vi lasceranno di certo prendere i top del reparto per pochi crediti.
I giocatori per i quali dovete mettere in conto di svenarvi se li volete in rosa non sono tanti, ma richiederanno un sacrificio economico davvero elevato: Gomez, Chiesa, Perisic, Ramsey, Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Paqueta, Suso, Callejon, Under, Zaniolo, De Paul.
Per giocatori così arriverete a spendere anche 200 crediti per uno solo di loro, ma in cambio avrete un centrocampista che porta tanti bonus.
Se invece preferite tenere un profilo basso e rinunciare ai top di lista puntando a 3-4 giocatori di alto livello spendendo per loro la stessa cifra che vi sarebbe costato il solo Chiesa (tanto per fare un esempio), allora i nomi giusti per voi sono: Soriano, Benassi, Brozovic, Barella, Lazaro, Pjanic, Rabiot, Kessie, Bonaventura, Fabian Ruiz, Zielinski, Kluivert, Pellegrini, Veretout.
Da affiancare ai vostri top, spendendo relativamente poco (rispetto ai giocatori citati sopra) per poter conservare il resto del budget per gli attaccanti e poter completare il reparto, i nomi più interessanti sono: Freuler, De Roon, Pulgar, Birsa, Rog, Sensi, Emre Can, Bernardeschi, Matuidi, Lazzari, Lulic, Parolo, Mancosu, Bennacer, Krunic, Calhanoglu, Allan, Kucka, Cristante, Praet, Kurtic, Berenguer.

ATTACCANTI

Il reparto più importante di tutti, quello che ognuno aspetta con ansia e dal quale vengono fuori la maggior parte dei bonus di ogni giornata di campionato.
Se siete stati parsimoniosi negli altri reparti arrivate alla scelta dei attaccanti con un budget molto elevato ma magari con il resto della squadra che lascia a desiderare, se invece avete puntato ad una rosa equilibrata e forte in ogni reparto, avete sicuramente qualche credito in meno, ma ciò non vi impedirà di acquistare uno o due top player in attacco.
Sicuramente la strategia ideale è quella di conservare per il reparto offensivo almeno 300-400 crediti, perché se negli altri reparti si è stati parsimoniosi e magari i vostri colleghi non hanno rilanciato più di tanto se non per pochi nomi di altissimo livello, in attacco è tutto diverso: non si bada a spese!
Il top dei top ovviamente è Cristiano Ronaldo, che generalmente finisce nella squadra che ha conservato più crediti di tutti, o in quella di chi ha aspettato che gli altri spendessero in attacco per altri big in modo da rimanere il fantallenatore con più crediti per essere sicuro che nessuno potrà rilanciare non avendo abbastanza budget.
Ma non a tutti interessa Ronaldo, infatti c’è una fetta di fantallenatori che invece di rischiare aspettando la chiamata del portoghese decide sin da subito di rinunciare a lui e punta su altri obiettivi.
Di top oltre a Ronaldo non ce ne sono tantissimi, quindi prenderne più di uno è un’impresa molto difficile. Quelli che noi vi consigliamo maggiormente sono: Zapata, Immobile, Piatek, Milik, Quagliarella e Belotti. Pochi nomi, ma di calciatori che sappiamo già saranno titolari nelle rispettive squadre e potranno arrivare a segnare almeno 15 gol. Altri top al momento sono un’incognita: Icardi, Higuain, Dybala, Dzeko. Il mercato potrebbe portarli a cambiare squadra, così come potrebbe portare volti nuovi in Italia (vedi Lukaku, che potrebbe andare all’Inter o alla Juve).
Leggermente al di sotto in ordine di gradimento mettiamo Lautaro Martinez, Mertens e Insigne. Il primo al momento è il principale terminale offensivo dell’Inter, ma il mercato potrebbe cambiare le carte in tavola; gli altri due invece li consideriamo un gradino al di sotto di Milik, visto che Insigne lo scorso anno non ha segnato tantissimo, mentre Mertens si giocherà il posto con Milik e parte sfavorito. Motivi, questi, per i quali puntare su di loro come vostri principali attaccanti ci sembra azzardato; quindi è preferibile affiancarli ad un altro big.
Subito al di sotto dei giocatori appena citati, noi inseriamo: Ilicic, Pavoletti, Simeone, Inglese, Caputo, Petagna. Ideali come secondo o terzo attaccante titolare nella vostra formazione.
Seguono quegli attaccanti che possono benissimo fare da compagni di reparto al big o ai big che siete riusciti a prendere, e che potrete acquistare con molti meno crediti: Orsolini, Sansone, Donnarumma A., Joao Pedro, Kouame, Pinamonti, Correa, Ladapula, Gervinho, Caprari, Gabbiadini, Berardi, Iago Falque, Lasagna, Pazzini.
A seguire tutti gli altri attaccanti della lista, che dovrete prendere in base ai crediti che vi resteranno dopo le grandi spese per i top e in base anche all’assortimento dell’attacco che volete fare. Ad esempio, se prendete Immobile è preferibile acquistare anche Caicedo, se prendete Dzeko è meglio avere in rosa anche Schick (se il bosniaco resta alla Roma).

Bene, speriamo che i nostri consigli possano aiutarvi a gestire meglio l’asta e ad avere le idee più chiare su quali giocatori comprare e quale budget mettere a disposizione per ognuno di loro.

Buon fantacalcio a tutti.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

A cura di Giulio Ingenito, Maestro di fantacalcio

Foto: Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità