Ciclismo
Giro della Valle d’Aosta 2019, quarta tappa: a Champex Lac vince Lopez, sempre saldamente in giallo Vansevenant
Lo spagnolo Pedro Juan Lopez (Kometa) vince allo sprint finale la quarta tappa della 56ma edizione del Giro della Valle d’Aosta: vinta la resistenza dell’etiope Mulu Hailemichael (Dimension Data) con il quale aveva ingaggiato un duello senza esclusione di colpi sull’ultima salita che portava fino all’arrivo di Champex Lac. In una battaglia principalmente a due, sono stati comparsa anche Ide Shelling (SEG) e Santiago Buitrago (Cinelli). Il belga Mauri Vansevenant ha in pugno la vittoria finale, ad una tappa dal termine, infatti, conserva 4’30” su Adam Hartley (SEG).
Quella di oggi era la tappa regina dell’edizione 2019 del Giro della Valle d’Aosta. 128 Km tutti in Svizzera, con più di 4000 m di dislivello e la salita di Petite Forclaz che sarà il palcoscenico dei Mondiali 2020. Una vetrina importante che ha ribadito quanto il percorso disegnato dagli organizzatori sia complicato, con uno strappo corto ma durissimo.
Sulla prima scalata al Champex Lac la fuga di giornata ha preso forma con Samuele Battistella (Dimension Data) attivissimo nella caccia di punti ai GPM. Con lui anche Laurens Huys (Lotto Soudal Under 23), Matteo Petrucci e Cristian Scaroni (Groupama-FDJ Continental), Alessandro Monaco (Casillo Maserati), Alexander Evans (SEG Racing Academy), Davide Botta (Team Colpack) e Mark Donovan (Team Wiggins-LeCol).
A questi nella discesa successiva si sono aggiunti Shelling, Giacomo Cassarà (Velo Racing Palazzago), Davide Baldaccini (Team Colpack), Samuel Jenner (Team Wiggins-LeCol), Jesper Pallesen (Danimarca), Mason Hollyman (Holdsworth Zappi) e Valter Ghigino (Team Cinelli). Il loro margine, mentre dietro il gruppo se la prendeva comoda, cresceva fino ai 4′ in cima alla Petite Forclaz.
Dopo quasi 40 Km di completa pianura, in cui il team Dimension Data ha fatto una parte importante del lavoro riducendo fino ai 2′ il distacco ai piedi del Col de Lein, è iniziata la vera bagarre. Botta si è in primis sbarazzato dei compagni di fuga, ma da dietro il gruppo è rinvenuto e a 5 Km dalla vetta Mulu Hailemichael (Dimension Data) ha fatto la differenza portando via un gruppo con tutti i migliori tra cui la maglia gialla di Mauri Vansevenant.
Ai piedi del Col des Planches, a 35 km dalla fine, se ne sono andati via Vansevenant, Hailemichael, Parra Cureda, Lopez e Jenner, nella salita però sono rientrati da dietro, ma in cima Lopez e Hailemichael hanno preso in mano la corsa con il solo Shelling a tenere loro testa prima di rientrare in discesa, con Filippo Conca (Biesse) a 20″ e il gruppo maglia gialla a 1’10”.
Sulle rampe dell’ultima scalata a Champex Lac Shelling ha perso contatto, mentre da dietro è scattato Santiago Buitrago (Team Cinelli) che è riuscito anche a chiudere sulla coppia di testa, ma che allo sprint finale non ha potuto nulla contro i rivali. Lopez con un po’ di esperienza in più rispetto a Hailemichael si è portato a casa il successo della tappa regina, mentre per l’etiope l’appuntamento è rimandato a domani, quando si correrà l’ultima frazione con arrivo a Cervinia. Ancora nei dieci Filippo Conca, che ha chiuso ottavo a 1’36” e Stefano Oldani (Kometa) decimo a 1’31”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Comunicato Stampa