Ciclismo
Giro Rosa 2019, nona tappa: Van der Breggen e Van Vleuten danno spettacolo a Montasio! Ad una la tappa, all’altra la vittoria finale
La coppia delle meraviglie olandese, Anna Van der Breggen (Boels) e Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott) danno ancora una volta spettacolo sull’ultimo arrivo in salita del Giro Rosa 2019 a Montasio. Un duello d’altri tempi che per questo è sinonimo di spettacolo puro che alla fine lascia in mano qualcosa ad entrambe: a Van der Breggen la tappa, mentre Van Vleuten oggi si assicura la classifica generale del Giro Rosa. Migliore delle italiane ancora una volta Elisa Longo Borghini (Trek), che finisce sesta e che non riesce nell’attacco al podio finale.
L’ultimo tappone per lasciare i verdetti pressoché definitivi del Giro Rosa 2019. Così si presentava alla vigilia la nona frazione da Gemona alla Malga Montasio, 125 km mozzafiato per incoronare definitivamente la regina della trentesima edizione della corsa a tappa femminile. Un percorso piatto per i primi 100 km prima dell’inizio dell’ultima ascesa con pendenze così arcigne da toccare anche il 20% negli ultimi quattro chilometri. Come mai prima di oggi, la fuga ha avuto vita facile a partire con sette atlete che al km 20, Michela Balducci (Aromitalia Basso), Nicole Steigenga (Bepink), Maaike Boogaard (BTC), Kelly Van Den Steen (Lotto Soudal), Malgorzata Jasinska (Movistar), Kseniia Dobrynina (Servetto Piumate Beltrami) e Rachel Neylan (Virtu), già prendevano la testa.
Dopo aver visto salire il loro vantaggio anche sopra i 2′ nel lungo avvicinamento alla salita finale, proprio sulle prime pendenze la forbice si è velocemente assottigliata prima di chiudersi definitivamente a -14 km dal traguardo. Una volta risistemata la situazione la Mitchelton Scott, squadra di Annemiek Van Vleuten, ha iniziato il suo forcing in testa al gruppo e dopo poco la dominatrice di questa edizione ha incominciato il suo show staccando ad una ad una quasi tutte le avversarie. Sì, perché questa volta la campionessa del mondo Anna Van der Breggen (Boels) ha risposo presente infiammando la corsa con 5 km di duello faccia a faccia, senza esclusione di colpi. Solo dopo una lunga serie di attacchi Van Vleuten, in stato di grazia, ha la meglio, distanziando subito di 15″ la rivale, la quale, grintosa non si arrede all’ennesimo assolo della leader. Così, dopo un lungo braccio di ferro alla distanza di pochi metri l’una dall’altra, Van der Breggen rientra piazzando lo scatto vincente negli ultimi metri. Dietro, a più di 2′ dalla vincitrice arrivano in serie la sudafricana Ashleight Moolman (CCC-Liv) e l’australiana Amanda Spratt (Mitchelton-Scott). Non cambiano le prime due posizioni in testa alla classifica con Van Vleuten sempre in testa con 4′ proprio su Anna Van Der Breggen.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo