Hockey Pista

Hockey pista, Mondiali 2019: Italia sconfitta dal Portogallo ai quarti di finale, rigori fatali per gli azzurri

Pubblicato

il

La Nazionale italiana di hockey su pista maschile esce di scena ai quarti di finale dei Mondiali 2019 di Barcellona, al termine di una partita molto sofferta contro il Portogallo, chiusa 7-5 ai rigori, in cui i lusitani hanno fatto valere il loro maggiore talento.

Pronti-via ed ecco che sono però gli azzurri a passare in vantaggio, grazie ad un magistrale contropiede da parte di Federico Ambrosio, che sorprende tutti e sblocca il punteggio dopo appena due minuti, mentre poco più tardi arriva anche il raddoppio da parte di Alessandro Verona.

Sotto di due reti il Portogallo inizia a giocare e con Jorge Silva accorcia all’11’. All’ultimo minuto del primo tempo Domenico Illuzzi tocca la sfera con il pattino, concedendo un rigore, prontamente trasformato da Gonçalo Alves, che manda le formazioni a riposo in una situazione di parità.

Nella ripresa il Portogallo parte molto aggressivo, ma è ancora l’Italia a trovare il gol dopo sei minuti, per mezzo di una magia di Giulio Cocco, allungando poi con un bolide di Andrea Malagoli, ancora in contropiede, sul 4-2.

Con le spalle al muro i lusitani si spingono in avanti, guadagnando un rigore fallito da Alves, con Cocco che sul capovolgimento di fronte spreca un tiro diretto. Ritmi frenetici e nervi tesi caratterizzano gli ultimi dieci minuti, nei quali Joao Rodriguez riesce ad accorciare da solo in area, con la concentrazione che abbandona gli azzurri, raggiunti a cinque giri di lancette dal bolide dalla distanza di Helder Nunes, per il gol del 4-4. Stanche e scariche le due compagini provano a cercare la porta, con Ambrosio che non segna un tiro diretto a pochi secondi dalla fine.

Si va dunque ai tempi supplementari, dove dopo appena venti secondi proprio Ambrosio si rifà dell’errore precedente e riporta l’Italia in avanti, mentre Cocco sbaglia un altro diretto, imitato da Nunes dall’altro lato, colpendo due traverse. In avvio del secondo tempo però Rodrigues pareggia nuovamente sul 5-5 ed è la rete che sancisce il punteggio finale. Ai rigori segnano Joao Rodrigues ed Helder Nunes, con l’errore di Elia Cinquini che condanna la Nazionale. Ora gli azzurri saranno inseriti insieme a Colombia, Cile e Angola nel placement round dal quinto all’ottavo posto, che si disputerà nei prossimi giorni.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marzia Cattini – FISR

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version