Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Mondiali 2019: Italia sconfitta dalla Spagna 5-3 nella seconda giornata del gruppo A

Pubblicato

il

Arriva la prima sconfitta per la Nazionale italiana di hockey su pista nei Mondiali di Barcellona 2019, con gli azzurri che al cospetto della Spagna padrona di casa non sono riusciti ad esprimersi al meglio, cedendo per 5-3, al termine di una gara molto avvincente e piena di colpi di scena.

Dopo una prima fase di studio iniziale sono gli iberici a passare in vantaggio, grazie al gol in contropiede di Ferran Font, il quale poco più tardi fallisce un tiro diretto, a seguito del cartellino blu rimediato da Domenico Illuzzi. Ristabilita la parità numerica la Selezione del Bel Paese si rende più volte pericolosa e costringe i rivali ad eseguire molti falli, raggiungendo quota dieci al ventesimo minuto, quando Federico Ambrosio approfitta nel migliore dei modi del tiro diretto per pareggiare. A questo punto la Spagna mette però la quinta marcia, e nel giro di due minuti va a segno due volte, prima con una magia di Ignacio Alabart e poi con Pau Bargallo, per il 3-1 che chiude la prima frazione.

Nella ripresa dopo appena dieci secondi Alessandro Verona si guadagna un rigore, ma Domenico Illuzzi fallisce dal dischetto, con il cartellino blu rifilato più tardi a Font che consente agli azzurri di usufruire di un tiro diretto, trasformato questa volta da Federico Ambrosio.

A questo punto salgono vertiginosamente i ritmi di gioco, e sono sempre gli italiani  ad avere le migliori occasioni, prendendo due traverse con Andrea Malagoli, e fallendo un tiro diretto con Davide Gavioli, il quale però a tredici minuti dal termine impatta sul 3-3. La Spagna, nel momento di maggiore difficoltà, si rifà sotto, e ottiene il tiro diretto dopo il decimo fallo, messo a segno da Jordi Adoher, con Bargallo che fa segnare la doppietta personale, sul definitivo 5-3.

L’Italia dice addio al primo posto del raggruppamento, che chiuderà domani, affrontando la Francia, ferma a un punto dopo il pareggio 3-3 contro Angola, con la quale si contenderà la piazza d’onore.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marzia Cattini – FISR

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità