Hockey Pista

Hockey pista, Mondiali Femminili 2019: Italia, contro la Spagna senza pressione per un sogno chiamato finale

Pubblicato

il

Il traguardo storico lo si è già raggiunto, ora è tempo di divertirsi provando a realizzare qualcosa di davvero impensabile alla vigilia della partenza dell’avventura iridata.

La nazionale italiana femminile di hockey pista ai Mondiali 2019 è arrivata alle semifinali in maniera meritata – cosa che non accadeva dal 1996 – mostrando compattezza, coraggio e grande forza di volontà: la sorte ha messo sulla strada di Galeassi e compagne la Spagna favorita e padrona di casa.

Alle ore 17 di oggi quindi, il Palau Blaugrana di Barcellona vedrà queste due compagini incrociare le stecche per un ticket verso la finale per l’oro di domenica a mezzogiorno.

Le iberiche fin qui hanno fatto paura: tre vittorie nel girone, con 19 gol fatti e solo 2 subiti, e l’affermazione perentoria per 0-7 sulla Germania nei quarti di finale, il tutto con una potenza offensiva di fuoco caratterizzata dalla vena realizzativa di giocatori del calibro di Aina Florenza Edo, Maria Diez Busquè, Laura Puidgueta Carrera e Marta Gonzalez Piquero.

Ma come si può fare a fermarle? Il tentativo è per cuori e menti forti. L’Italia si dovrà innanzitutto aggrappare alle parate di una Veronica Caretta in grande forma fra i pali cercando contestualmente di mettere, in maniera figurata, della sabbia negli ingranaggi offensivi della Spagna provando a rendersi mortifera con le ripartenze sull’asse Ghirardello-Tamiozzo-Galeassi; anche se semplificare tutto a sole tre o quattro protagoniste sarebbe riduttivo per una rosa che ha mostrato grande profondità nel momento del bisogno.

La sfida è proibitiva, inutile nasconderlo, ma il fatto di non avere pressioni di un risultato obbligato e di un pubblico casalingo che oltre a trascinare può paradossalmente diventare un peso, potranno poi diventare altre due carte a favore delle ragazze tricolori che avranno tutto il diritto di godersi un sogno che si sono guadagnate in maniera meritata in pista.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alberto Vanelli

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version