Judo
Judo, Grand Prix Montreal 2019: la 18enne Koga sorprende tutti e trionfa nei 48 kg, Deguchi vince il derby canadese in finale nei 57 kg
Si è conclusa nella notte italiana la prima giornata di combattimenti del Grand Prix di Montreal 2019, terzultimo evento del circuito maggiore prima dei Campionati del Mondo di Tokyo di fine agosto. Nelle prime cinque categorie del programma (48, 52, 57 kg femminili e 60, 66 kg maschili) non erano impegnati atleti italiani, infatti i 6 judoka nostrani presenti in Canada entreranno in gara a partire dalla prossima giornata.
La grande impresa della giornata d’apertura è stata senz’ombra di dubbio firmata dalla giapponese classe 2001 Wakana Koga, capace di trionfare contro pronostico nei 48 kg riuscendo anche a sconfiggere in semifinale l’argentina campionessa olimpica in carica Paula Pareto (tre shido al Golden Score) prima di imporsi per waza-ari nell’atto conclusivo contro la portoghese Catarina Costa. Per la giovanissima nipponica, non classificata nel ranking mondiale prima di questo exploit, si trattava della prima partecipazione ad un torneo del circuito maggiore dopo aver raccolto due primi posti a livello giovanile. Sicuramente meno sorprendente il successo nei -52 kg dell’israeliana Gefen Primo, n.1 del seeding, che si è sbarazzata in finale della statunitense Angelica Delgado con un waza-ari al Golden Score conquistando la prima vittoria della carriera a livello senior dopo essere già salita in cinque occasioni sul podio (incluso un bronzo europeo nel 2018).
Dominio canadese come da previsione nei 57 kg, in cui le due beniamine del pubblico locale si sono contese il titolo proprio nell’atto conclusivo. La vittoria è andata a Christa Deguchi, che ha messo a segno l’ippon decisivo dopo 2’23” di incontro contro la connazionale Jessica Klimkait conquistando il quarto trionfo stagionale su altrettanti tornei disputati. In campo maschile, nei 60 kg, è andata in scena la finale più attesa con le prime due teste di serie del tabellone in lotta per il trionfo e per i 700 punti da accumulare nel ranking olimpico. Alla fine il giapponese Naohisa Takato si è imposto per ippon sul russo Robert Mshvidobadze, lanciando un segnale molto importante ai suoi rivali in vista dei Mondiali di Tokyo in cui andrà a caccia del terzo oro iridato consecutivo. Primo posto nei 66 kg per il mongolo Kherlen Ganbold, il quale ha sfruttato al meglio l’assenza di tutti i big della sua categoria (la seconda testa di serie era 36^ nel ranking mondiale) per ottenere il primo successo della stagione.
Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Prix Montreal 2019 di judo:
-48 kg F
1 Koga (Jpn)
2 Costa (Por)
3 Pareto (Arg) e Rishony (Isr)
-52 kg F
1 Primo (Isr)
2 Delgado (Usa)
3 Menezes (Bra) e Jeong (Kor)
-57 kg F
1 Deguchi (Can)
2 Klimkait (Can)
3 Nelson Levy (Isr) e Kowalczyk (Pol)
-60 kg M
1 Takato (Jpn)
2 Mshvidobadze (Rus)
3 Lee (Kor) e Diaz (Usa)
-66 kg M
1 Ganbold (Mgl)
2 Van Gansbeke (Bel)
3 Valois (Can) e Burns (Irl)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: IJF