Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Lotta
Lotta libera, Artur Taymazov perde la medaglia d’oro di Londra 2012 per doping! L’uzbeko già squalificato dopo Pechino 2008
Storia veramente incredibile quella del lottatore Artur Taymazov, capace di conquistare tre titoli olimpici nella propria carriera e di perderne ben due successivamente per doping. Dopo il successo ad Atene 2004 nella categoria dei 120 kg, l’atleta uzbeko si era infatti imposto a Pechino 2008 venendo però privato della medaglia successivamente. La vicenda si è ripetuta ancora una volta a proposito dell’Olimpiade di Londra 2012. Il CIO ha infatti comunicato di aver condotto delle nuove analisi sui campioni risalenti alla manifestazione britannica e di aver rinvenuto la presenza di turinabol, uno steroide proibito, e di aver dunque sottratto a Taymazov, che nel frattempo si è ritirato dall’attività agonistica per dedicarsi alla politica ed è membro del Parlamento russo, con decisione immediata il titolo conquistato.
L’aspetto ancora più paradossale della vicenda è che il secondo classificato nella gara olimpica, il georgiano Davit Modzmanashvili, era già stato privato della medaglia d’argento in gennaio anch’egli in seguito ad una squalifica per doping. La decisione del CIO è stata dunque quella di non assegnare la vittoria lasciando così uno spazio vuoto negli almanacchi: un provvedimento necessario che sicuramente rappresenta una sconfitto per l’intero movimento.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: UWW