MotoGP
MotoGP, GP Germania 2019: un Mondiale senza soste. Marc Marquez vuole la fuga prima delle vacanze
Nemmeno il tempo di rifiatare che il Motomondiale 2019 è pronto per un nuovo appuntamento. Dall’Università della moto di Assen, infatti, il Circus si sposta sul tracciato del Sachsenring per il Gran Premio di Germania, nono appuntamento della stagione.
Si tratta di una tappa di capitale importanza per il prosieguo del campionato, per diversi motivi. In primo luogo perché il leader della classifica generale, Marc Marquez, sbarca sulla sua pista preferita e ha la chiara intenzione di allungare ulteriormente nei confronti dei rivali, poi perché dopo la gara della Sassonia la MotoGP si prenderà una lunga pausa estiva per le meritate vacanze. Si tornerà a correre, infatti, solamente nel fine settimana del 2-4 agosto a Brno, in occasione del Gran Premio della Repubblica Ceca.
L’obiettivo del campione del mondo, quindi, è di presentarsi alle vacanze nel migliore dei modi, ovvero con una nuova ed ennesima vittoria al Sachsenring e con un margine di vantaggio nella graduatoria generale di tutta sicurezza. Andiamo con ordine. Il pilota spagnolo sa che il Gran Premio di Germania è uno di quegli appuntamenti nei quali i 25 punti arrivano in automatico. Dopotutto il Cabroncito sulla pista teutonica vince da nove anni consecutivi in tutte le classi, aggiungendoci anche la pole position. Un dominio clamoroso e inarrestabile che, quindi, lo propone come unico reale favorito per la gara di domenica.
Se, quindi, questi ulteriori 25 punti sono già quasi in tasca (Marc Marquez ed i suoi tifosi sono liberi di fare tutti gli scongiuri del caso), si potrebbe automaticamente passare alla consapevolezza che il Mondiale MotoGP 2019 possa già andare in archivio. Prima della trasferta in terra germanica il portacolori della Honda vanta già 44 punti sul più immediato inseguitore, Andrea Dovizioso, e in caso di allungo fino alle due gare di margine, sostanzialmente, chiuderebbe ogni discorso.
Stiamo per arrivare alle vacanze estive per quanto riguarda il campionato della classe regina del Motomondiale ma, contemporaneamente, potremmo già mettere in archivio ogni discorso riguardante il titolo iridato. Il Gran Premio di Germania sarà uno snodo decisivo di tutta la stagione? Marc Marquez lo spera, e le nove vittorie negli ultimi nove anni non possono che dargli una forza ancora maggiore. Andrea Dovizioso, Alex Rins, Fabio Quartararo e Maverick Vinales sono avvertiti…
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo