MotoGP
MotoGP, Risultato Qualifiche GP Germania 2019: Marc Marquez centra la decima pole al Sachsenring, male gli italiani, Rossi 11°, Dovizioso 13°
Marc Marquez centra la pole position del Gran Premio di Germania 2019 di MotoGP. Dov’è la notizia direte voi? Effettivamente il portacolori della Honda domani scatterà davanti a tutti in griglia per la decima volta consecutiva al Sachsenring nelle ultime dieci gare che ha disputato (in tutte e tre le classi). Anche oggi lo spagnolo ha ribadito a tutti che su questa pista è in grado di fare il bello ed il cattivo tempo e di avere un passo impossibile per tutti gli altri. Per il Cabronçito si tratta della pole position numero 85 della carriera, un numero letteralmente impressionante se si pensa che ha appena 26 anni e in questo modo getta sin da ora ottime basi per vincere domani la gara e, anche in questo caso, si tratterebbe del decimo trionfo consecutivo in terra tedesca.
Per celebrare degnamente la decima partenza al palo di fila al Sachsenring, Marc Marquez ha deciso di andare a ritoccare il suo record della pista, scendendo fino a 1:20.215, per poi centrare uno stellare 1:20.195. Il catalano, ad ogni modo, non ha avuto vita facile, dato che Fabio Quartararo (Yamaha Petronas) si è portato ad appena 205 millesimi dal suo tempo in 1:20.400 nonostante nella FP3 si fosse provocato la sub-lussazione della spalla. Completa la prima fila Maverick Vinales (Yamaha) a 211 millesimi e ancora ad ottimi livelli dopo il weekend vittorioso di Assen.
Quarto tempo per lo spagnolo Alex Rins (Suzuki) a 336 millesimi e autore di un fuoripista senza conseguenze nelle prime fasi della Q2, quinto per l’australiano Jack Miller nettamente il migliore in casa Ducati, anche se con quella del team Pramac, con un divario di 495 millesimi. Chiude la seconda fila il britannico Cal Crutchlow (LCR Honda) a 662.
Settima posizione per il primo degli italiani, Franco Morbidelli (Yamaha Petronas) in 1:20.964 a 769 millesimi da Marquez ed a mezzo secondo dal compagno di team. Ottavo e nono due spagnoli, Pol Espargarò (Red Bull KTM) 828 millesimi, mentre è nono Joan Mir (Suzuki) a 866. Decima posizione per un claudicante (per l’infortunio al piede susseguente alla caduta di Assen) e stoico Takaaki Nakagami. Il nipponico del team LCR Honda ha chiuso a nove decimi dalla vetta, precedendo Valentino Rossi (Yamaha) undicesimo a 942 millesimi, con Danilo Petrucci (Ducati) 12esimo a 1.291 e autore di una rovinosa caduta a metà sessione che lo ha estromesso dalla battaglia.
Si ferma nella Q1, ed in 13esima posizione, Andrea Dovizioso (Ducati) estromesso dalla Q2 per appena 3 millesimi. 16esimo tempo per Andrea Iannone (Aprilia) mentre è 17esimo un acciaccato Francesco “Pecco” Bagnaia (Ducati Pramac).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo