Ciclismo

Mountain Bike, al via i Campionati Italiani di Chies d’Alpago. Tutti contro Kerschbaumer e Lechner

Pubblicato

il

Da oggi, venerdì 19 luglio, a domenica 21, Chies d’Alpago ospiterà i Campionati Italiani 2019 di mountain bike. Circa un migliaio di iscritti per la prova tricolore che andrà in scena nella località bellunese. L’Alpago Bike Funtastic infatti, assegnerà in questi tre giorni le maglie di campioni nazionali Elite e Under23 di cross country, Juniores, Amatori, e anche del Team Relay. Chies aveva già ospitato la rassegna italiana nel 2001, oltre ai Campionati Europei del 2006 e del 2015. Il circuito di questo tricolore misura 5020 metri con un dislivello di 95 metri. Il punto massimo di altitudine è presente a metà percorso a Le Rive; mentre quello più basso poco prima del traguardo, esattamente a Costolana, prima di ributtarsi nella rampa finale che conduce all’arrivo.

Come detto in precedenza, l’appuntamento tricolore si aprirà quest’oggi con i titoli del Team Relay, ossia la staffetta. Si sfideranno, divise nelle rispettive categorie, prima le squadre giovanili, poi gli Agonisti, e infine i Master. Nel 2018 queste prove vennero conquistate rispettivamente dalla Melavì Focus Bike, il Team Focus Selle Italia, e dal Team Spacebikes. Stasera invece, largo alla cerimonia di apertura di questa tre giorni che illuminerà la cittadina veneta.

Domani la giornata più importante. Al mattino andranno in scena i ragazzi Juniores, seguiti dai colleghi Under23, e dalle prove Elite, Under23 e Juniores delle donne. Nel pomeriggio poi, spazio alla gara regina, ossia quella degli uomini Elite, dove ci si attende una sfida super emozionante con il campione uscente Gerhard Kerschbaumer contro tutti. L’altoatesino ha già mostrato una condizione fisica invidiabile in Coppa del Mondo, un punto in più a suo favore per cercare di riconquistare la maglia tricolore. Stesso discorso per la sua conterranea Eva Lechner, nonché attuale campionessa nazionale, che è l’indiziata principale per la conquista del titolo tra le donne Elite. Nel mentre ricordiamo anche gli altri campioni italiani del 2018: per gli Under 23 Juri Zanotti tra i ragazzi, e Marika Tovo per le ragazze; mentre per la categoria Juniores rispettivamente Simone Avondetto e Giada Specia.

La prova tricolore di Chies terminerà domenica. Al mattino i giovani si sfideranno per la prova di Coppa Italia, mentre al pomeriggio chiuderanno la rassegna i Master con l’assegnazione del titolo italiano per le diverse categorie.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Nicola Fabbian

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version