Ciclismo

Mountain bike, Coppa del Mondo Les Gets 2019: in azione i campioni di cross country e downhill, Gerhard Kerschbaumer punta al podio

Pubblicato

il

Continua il fitto calendario della Coppa del Mondo di mountain bike, che questo fine settimana fa tappa a Les Gets (Francia), dove si svolgerà il quarto appuntamento stagionale per il cross country e il quinto per la downhill. Per entrambe le specialità questa gara segna la metà del percorso e i punti iniziano quindi a pesare sempre di più per la classifica generale. Andiamo quindi a scoprire cosa ci attende a Les Gets.

Partiamo dal cross country dove torna in gara l’olandese Mathieu van der Poel, pronto a lanciare la sfida al campionissimo svizzero Nino Schurter, che e è tornato al successo a Vallnord, e al suo connazionale Mathias Flückiger, l’unico a salire sul podio in tutte e tre le gare disputate. Il portacolori della Corendon- Circus proverà a tornare subito a dettare legge, ma il sette volte campione del mondo, dopo aver ripreso il comando della generale, non sarà certamente facile da battere. La sfida per la vittoria sulla carta sembra quindi essere tra questi tre, ma potrebbe inserirsi anche il campione italiano Gerhard Kerschbaumer, che sta crescendo di gara in gara ed è pronto a ritrovare il grande acuto. A Vallnord, dove vinse lo scorso anno, ha chiuso quarto, con un’ottima progressione nel finale e a Les Gets potrà lottare nuovamente per il podio, così come il francese Jordan Sarrou e il brasiliano Henrique Avancini, anche loro da tenere in considerazione.

In campo femminile la campionessa iridata Kate Courtney, dopo il passo falso a Vallnord, andrà a caccia del terzo centro stagionale, ma dovrà vedersela con una concorrenza sempre più agguerrita. La svizzera Jolanda Neff ha infatti tanta voglia di ritrovare il successo, l’olandese Anne Terpstra, dopo lo storico trionfo ad Andorra proverà a ripetersi, mentre la svedese Jenny Rissveds, campionessa olimpica in carica, sta tornando competitiva e non va sottovalutata. Ad esse si aggiungono l’ucraina Yana Belomoina, la canadese Haley Smith e la danese Annika Langvad, tutte in grado di ambire al podio. In casa Italia speranze riposte sempre sulla veterana Eva Lechner, mentre tra le Under23 attenzione a Martina Berta, che è salita sul terzo gradino del podio a Vallnord e potrebbe essere la rivelazione azzurra di questa stagione.

Concludiamo con la downhill, dove al maschile i francesi sono pronti a dominare davanti al proprio pubblico. C’è infatti la concreta possibilità di un’altra doppietta transalpina, con il tre volte campione del mondo Loïc Bruni che andrà a caccia del quarto successo stagionale e se la vedrà con i connazionali Loris Vergier e Amaury Pierron, vincitore a Fort William. Tra i principali avversari citiamo l’australiano Troy Brosnan, il britannico Danny Hart e il sudafricano Greg Minnaar, mentre tra gli italiani riflettori puntati su Johannes Von Klebesberg, reduce da un positivo 14° posto. Infine al femminile ci attendiamo un altro duello tra la britannica Rachel Atherton, vincitrice di tue tappe, e l’australiana Tracey Hannah, l’unica a salire sempre sul podio, ma attenzione anche alla giovane francese Marine Cabirou. Attese protagoniste le italiane Veronika Widmann ed Eleonora Farina, che dopo tanti piazzamenti di prestigio, cercheranno ora di trovare il guizzo per riuscire a salire sul podio.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Nicola Fabbian

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version