Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Mountain bike, Europei 2019: medaglia d’argento per l’Italia nel Team Relay! Svizzera in trionfo, Danimarca al terzo posto
Comincia con il piede giusto l’avventura della spedizione italiana agli Europei di Mountain Bike 2019 di Brno (Repubblica Ceca). Nell’appuntamento inaugurale del Team Relay, in una gara dove gli azzurri si presentavano con il titolo di campioni in carica conquistato lo scorso anno, Luca Braidot, Simone Andovetto, Andrea Colombo, Eva Lechner e Martina Berta hanno chiuso al secondo posto aggiudicandosi una prestigiosa medaglia d’argento. Rispetto allo scorso anno, il direttore tecnico Mirko Celestino ha deciso di rimescolare le carte, preservando la punta di diamante della squadra Gerhard Kerschbaumer in vista della prova individuale, ma il quintetto italiano ha recitato comunque un ruolo da assoluto protagonista arrendendosi soltanto alla Svizzera, vincitrice con il tempo di 53’26”, con 7” di vantaggio sugli azzurri e 34” sulla Danimarca medaglia di bronzo.
Simone Avondetto ha aperto la prova terminando la propria frazione con un ottimo quarto posto, con appena 17” di ritardo dalla Danimarca (9’43”) e alle spalle anche di Polonia (+10”) e Russia (+16”). Andrea Colombo è riuscito a difendere la posizione, perdendo però leggermente terreno (+19”) dal terzetto al comando formato dalla solita Danimarca (19’56”), dal Belgio (+1”) e dalla Polonia (+2”). Frazione difficile invece per Eva Lechner, ritrovatasi a gareggiare contro avversari per la maggior parte maschi, al termine della quale gli azzurri si sono ritrovati al nono posto con un distacco di 46” dalla Polonia (31’18”). Nel quarto segmento di gara però Martina Berta ha realizzato una strepitosa rimonta portando nuovamente il quintetto italiano ai piedi del podio, nonostante il ritardo superiore al minuto (1’03”) nei confronti del Belgio (42’34”). L’atleta fiamminga ha però pagato dazio nell’ultima frazione e Luca Braidot (unico elemento della staffetta campione in carica) ha completato l’opera rimontando fino alla seconda posizione finale, un risultato che sicuramente rappresenterà un’iniezione di fiducia in vista delle gare dei prossimi giorni.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: StockphotoVideo / Shutterstock.com