Nuoto
Nuoto, Mondiali 2019: Andrea Vergani nella lista degli iscritti ai 50 sl. Sun Yang rinuncia ai 1500 sl?
Al Nambu University Municipal Aquatics Center di Gwangju (Corea del Sud), dal 21 al 28 luglio, i Mondiali di nuoto in piscina entreranno nel vivo. La Nazionale italiana guidata dal direttore tecnico Cesare Butini vuol confermarsi come compagine competitiva anche a livello iridato, dopo i grandi risultati ottenuti nell’ultima rassegna disputata a Budapest (Ungheria).
Ebbene, scorrendo la sezione del sito della Federnuoto dedicata agli iscritti di questa competizione, si può notare la presenza nei 50 stile libero del primatista italiano Andrea Vergani (21″37 a Glasgow l’anno scorso). Il velocista (bronzo continentale nell’unica vasca dello stile libero) era finito al centro di un caso davvero spiacevole. Il lombardo era stato sospeso in via cautelare per positività alla cannabis in un test effettuato il 2 aprile 2019, nel corso degli Assoluti a Riccione. Il 6 giugno era stata resa nota la squalifica per tre mesi con decorrenza dal 19 aprile e scadenza al 18 luglio 2019. Ecco che Vergani, molto probabilmente, si aggregherà alla squadra una volta che la sanzione terminerà, tenendo conto che le batterie dei 50 stile libero saranno il 26 luglio.
Per un nuotatore che entra, un altro che esce. Stando a quando riportato dai media cinesi, Sun Yang sarebbe intenzionato a non prendere parte ai 1500 sl, consapevole di avere poche chance e quindi motivato a gareggiare nei 200, 400 e 800 stile libero. Scopriremo se queste voci saranno confermate, pensando anche al fatto che sulla sua testa vi è la “Spada di Damocle” del ricorso al TAS della Wada circa l’archiviazione della FINA su un controllo antidoping assai controverso, con provette ipoteticamente distrutte.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: OA Sport