Nuoto
Nuoto, Mondiali 2019: Federica Pellegrini bene nelle batterie dei 200 sl donne. Assenti Ledecky, McKeon e Ruck, Sjoestroem davanti a tutte!
Federica Pellegrini esordisce bene nei suoi 200 stile libero ai Mondiali 2019 di nuoto a Gwangju (Corea del Sud). L’azzurra, tornata a gareggiare a pieno regime su questa distanza all’inizio di questa annata, ha gestito sapientemente la propria batteria, realizzando il crono di 1’56″81 (quinto tempo complessivo), staccando con facilità il biglietto per le semifinali. C’erano degli interrogativi sulla prestazione della veneta relativamente alle sue condizioni e c’è da dire che la risposta è stata presente, in virtù di quanto la vasca ci ha detto. E’ evidente che per capire esattamente i valori in acqua bisognerà attendere il prossimo turno.
Le vere notizie però sono due: la presenza della svedese Sarah Sjoestroem e l’assenza clamorosa di Katie Ledecky. La scandinava, sempre dubbiosa sul fare o non fare questa gara, ha deciso di buttarsi in acqua e il suo 1’55″14 è stato regale, impressionante per la facilità con cui è arrivato, di gran lunga il miglior riferimento delle batterie. Per quanto concerne, invece, la campionessa americana, è arrivato un forfait inatteso e, stando a quel che arriva dalla vasca, i motivi sarebbero di salute: un virus starebbe debilitando l’asso statunitense e dunque potrebbe essere a forte rischio anche la partecipazione di Ledecky alla finale dei 1500 sl. Per la cronaca, ottima anche Ariarne Titmus che, inserita nella medesima batteria di Federica, si è imposta in un comodo 1’56″34. Vero è che la defezione della fuoriclasse degli States non è l’unica, considerando anche la rinuncia dell’australiana Emma McKeon (argento iridato e bronzo olimpico) e della forte canadese Taylor Ruck. A questo punto, per Pellegrini si potrebbero aprire delle possibilità per centrare il podio, del tutto inattese!
KATIE LEDECKY RINUNCIA ALLA FINALE DEI 1500 STILE LIBERO
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Claudio Bosco / LPS