Nuoto

Nuoto, Mondiali 2019: Federica Pellegrini, SEI LA PIU’ GRANDE! Regina infinita dei 200 sl, campionessa del mondo!

Pubblicato

il

Federica Pellegrini è una leggenda immortale. Una creatura meravigliosa che ha valicato i confini del tempo. A quasi 31 anni la fuoriclasse di Spinea è campionessa del mondo dei 200 sl per la quarta volta in carriera. Da Montreal 2005 a Gwangju 2019 ha disputato otto finali nelle quattro vasche, salendo sempre sul podio: un record assoluto ed ineguagliabile. Da tre lustri la Divina si conferma la regina indiscussa della specialità, riesce ad interpretarla con semplicità e naturalezza.

La fuoriclasse di Spinea, qualificatasi in finale con il miglior tempo assoluto, si è imposta con il crono stellare di 1’54″22, precedendo l’australiana Ariarne Titmus (1’54″55) e la svedese Sarah Sjoestroem (1’54″78).

Ai 100 metri la campionissima italiana transitava in quarta posizione, mentre al comando si trovava l’oceanica Titmus (parziale da 55″65), già vincitrice dei 400 sl. Nella seconda parte di gara cominciava la consueta progressione inarrestabile dell’azzurra. Con una bracciata poderosa, Federica risaliva in seconda posizione ai 150 metri a soli 17 centesimi dall’australiana. Era fatta, perché nessuno può competere con la veneta nell’ultima vasca. Un rush finale impetuoso, uno tsunami azzurro che rompeva le acque e guadagnava centimetro su centimetro alle avversarie, spazzando via ogni speranza di poterla anche solo impensierire.

La quasi 31enne festeggia così la decima medaglia iridata complessiva di una carriera mitica: agli otto dei 200 sl (4 ori, 3 argenti e 1 bronzo), si aggiungono i due titoli nei 400 sl di Roma 2009 e Shanghai 2011. E’ incredibile pensare come la fuoriclasse del Bel Paese stia cavalcando la storia fra due decenni: passano gli anni, cambiano le avversarie, ma alla fine vince sempre Federica Pellegrini. Un mito senza tempo di cui l’Italia intera deve andare fiera.

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO: L’ITALIA VOLA!

VIDEO: LA VITTORIA DI FEDERICA PELLEGRINI

LE DICHIARAZIONI DI UNA COMMOSSA PELLEGRINI

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version