Nuoto
Nuoto, Mondiali 2019. Simona Quadarella in finale in scioltezza: parte bene l’assalto al podio dei 1500 stile
“Scioltezza” è la prima parola che viene in mente ripensando alla prova di Simona Quadarella nella batteria dei 1500stile libero che la proietta con tante speranze verso la finale. La romana vince la seconda delle tre batterie, battendo nettamente l’ungherese Kesely e la statunitense Twichell, le due più accreditate avversarie che aveva a fianco e chiude le qualificazioni al secondo posto alle spalle solo di Ledecky che vince nettamente la tyerza batteria ma facendo meglio solo di 3″ rispetto alla azzurra.
Aveva due obiettivi, Simona Quadarella in questa gara: testare il suo stato di forma e non sprecare troppe energie in vista della finale di domani. Entrambi centrati perchè l’azzurra è apparsa in ottima condizione in una gara che l’ha vista in testa, dopo la sparata della cinese Zhang nei primi 50 metri, nei successivi 1450 metri, dapprima affiancata alla statunitense Twichell, proiettata direttamente dalle acque libere e poi in solitaria dai 700 metri in poi quando la rivale non è riuscita a tenere più il ritmo dell’azzurra, seppure Quadarella abbia rallentato leggermente, passando da una media di 31″6 a 32″ nei 50 metri per un totale di 15’51″59.
Le batterie hanno detto che Ledecky ha margine e farà gara di testa cercando di scrollarsi tutte di dosso dall’inizio, per il resto la battaglia è aperta perchè la cinese Wang non appare nella stessa condizione del Mondiale in corta casalingo di dicembre. Kohler, Kesely e Gough sono alla portata di Simona Quadarella che, per quello che si è visto questa notte, può giocarsi un posto sul podio.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter