Seguici su

Ciclismo

Pagelle Tour de France 2019, i voti della diciassettesima tappa: Matteo Trentin perfetto, Asgreen super. Bene Daniel Oss

Pubblicato

il

Giornata da fuga la diciassettesima tappa del Tour de France 2019, quella che portava a Gap ed anticipava il gran finale in montagna sulle Alpi. L’Italia trova il bis in questa Grande Boucle: dopo Elia Viviani si impone uno spettacolare Matteo Trentin. Andiamo a rivivere la giornata odierna con le pagelle dei protagonisti.

Pagelle diciassettesima tappa Tour de France 2019

Matteo Trentin, voto 10: una vittoria cercata e voluta, sin da inizio Tour. Sempre piazzato in volata, dove paga in picchi di velocità rispetto agli sprinter puri, ci ha provato in fuga sui Pirenei, ma gli è stato preferito (con merito) Simon Yates nelle tattiche della Mitchelton-SCOTT. Oggi però il campione d’Europa si è messo in proprio e sul Col della Sentinelle ha dato spettacolo, andandosene via in solitaria e non aspettando uno sprint ristretto nel quale sarebbe risultato comunque favorito. Per lui terzo successo al Tour, il settimo in un grande giro.

Kasper Asgreen, voto 9: un corridore in netta crescita che a breve potrebbe diventare un nuovo fenomeno. Il danese della Deceuninck Quick-Step fino ad oggi si era limitato a lavorare (tantissimo) per i compagni Viviani ed Alaphilippe, a seconda del tipo di tappa. Oggi va in fuga e dimostra di avere un motore superiore alla concorrenza. Aveva perso il treno giusto, lo riagguanta in solitaria e poi è l’unico che prova a tenere il passo di Trentin. Secondo posto che vale di più.

Greg Van Avermaet, voto 5,5: il grande deluso di giornata. Era il favorito, vista la composizione della fuga e visto il tipo di percorso: il campione olimpico si fa invece sorprendere da Trentin e deve limitarsi a chiudere in terza piazza.

Bauke Mollema, voto 7: sempre all’attacco, sia al Giro che al Tour, un’annata da ricordare per l’olandese della Trek-Segafredo che si sta dimostrando uno dei corridori più regolari del gruppo.

Dylan Teuns, voto 7: trova nuovamente la fuga giusta, ma questa volta non riesce il colpaccio in stile La Planche des Belles Filles. Quinta piazza comunque positiva per lui.

Daniel Oss, voto 7: dopo un Tour al servizio di Sagan una giornata libera per il corridore della Bora-hansgrohe che va all’attacco e trova una positiva settima piazza. Difficile fare di più.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Isacco / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità