Ciclismo
Pagelle Tour de France 2019, i voti della ventunesima tappa: Caleb Ewan fa tripletta, male Viviani e Sagan
Ventunesima ed ultima tappa per il Tour de France 2019: consueta passerella prima della grandissima volata di Parigi. Sui Campi Elisi trionfa ancora Caleb Ewan: terzo successo in questa Grande Boucle per il fenomenale australiano. Battuto ancora una volta Dylan Groenewegen. Può festeggiare anche Egan Bernal, che porta a casa il suo primo grande giro. Andiamo a rivivere questa giornata con le pagelle dei protagonisti.
Pagelle ventunesima tappa Tour de France 2019
Caleb Ewan, voto 10: terzo successo in questo Tour de France per il folletto australiano, che si conferma il re degli sprint in questa Grande Boucle. Una rimonta davvero spaziale la sua negli ultimi 100 metri: era molto indietro quando è stato lanciato lo sprint, ma non si è fatto prendere dalla foga e, gettandosi sulla destra della strada, è riuscito a beffare tutti. Eccezionale.
Dylan Groenewegen, voto 7: sceglie il lato sinistro della carreggiata per rimontare, praticamente alla pari con Ewan. Gli mancano però 10 metri per affrontare l’australiano. Ancora una volta costretto alla piazza d’onore dietro l’uomo della Lotto Soudal: brutta sconfitta.
Niccolò Bonifazio, voto 8: una continua crescita per il ligure della Total Direct Energie con il passare dei giorni. Un piazzamento era arrivato già a Nimes, ma la terza piazza sui Campi Elisi è davvero molto importante. Si era trovato anche avanti negli ultimi 200 metri, poi ovviamente la rimonta di Ewan e Groenewegen è stata devastante.
Maximilian Richeze, voto 7,5: il suo lavoro lo fa alla perfezione, da pesce pilota oggi prova a mettersi in proprio, vedendo che alle sue spalle non c’è Viviani. Lo fa molto bene, trovando la quarta piazza.
Edvald Boasson Hagen, voto 7: visto davvero poco in questo Tour, il norvegese ci prova con coraggio a Parigi, lancia la volata con anticipo, ma rimbalza, chiudendo quinto.
Elia Viviani, voto 4: ci si aspettava molto di più dal velocista tricolore. I suoi uomini anche oggi lavorano bene, ma lui perde la ruota di Richeze e non disputa lo sprint.
Peter Sagan, voto 5: cerca la ruota di Viviani, purtroppo però anche lui sbaglia la scelta e chiude solo decimo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse