Pallanuoto

Pallanuoto, addio alla Final Six in campionato! Tornano i play-off sia per gli uomini che per le donne nell’anno olimpico

Pubblicato

il

Nonostante il prossimo anno sia quello olimpico, la pallanuoto italiana compie una scelta importante e torna all’antica: al temine della stagione regolare della Serie A1, sia al maschile che al femminile, ci saranno i play-off e non più la Final Six che tanto aveva fatto discutere e deluso le società italiane.

SERIE A1 MASCHILE

Scudetto assegnato nella finale tra prima e seconda classificata al termine della regular season, mentre l’ultimo posto in Champions League verrà assegnato con la sfida tra terza e quarta classificata. Il quinto posto invece, che assegna un posto in Euro Cup, verrà assegnato direttamente al termine della stagione regolare. L’ultima classificata retrocede in Serie A2, mentre dodicesima e tredicesima si giocheranno la salvezza a meno che non vi siano dieci o più punti di differenza tra le due formazioni. Tutte le sfide si giocheranno al meglio delle tre partite, con prima e terza gara in casa della meglio piazzata nella regular season.

SERIE A1 FEMMINILE

In programma semifinali e finali per lo Scudetto: le semifinali si giocheranno con gare di andata e ritorno, mentre la finale prevede una serie al meglio delle tre partite. Il terzo posto, che assegna un posto ai preliminari di Eurolega, verrà assegnato guardando alla classifica della stagione regolare tra le due squadre sconfitte nel penultimo atto. L’ultima classificata retrocede in Serie A2, mentre ottava e nona si giocheranno la salvezza a meno che non vi siano sette o più punti di differenza tra le due formazioni. Anche in questo caso serie al meglio delle tre partite.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Giancarlo Dalla Riva LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version