Pallanuoto
Pallanuoto femminile, Italia-Australia 10-9: le pagelle del Setterosa. Garibotti trascinatrice, Gorlero decisiva
Il Setterosa ha iniziato al meglio i Mondiali di pallanuoto femminile andando a vincere una partita molto sofferta contro l’Australia per 10-9: battendo le oceaniche, le azzurre hanno prenotato il primo posto nel girone, che significherebbe accesso diretto ai quarti di finale. Da segnalare la tripletta di Garibotti e le parate di Gorlero, decisive come al solito. Andiamo a scoprire i voti del Setterosa.
LE PAGELLE DEL SETTEROSA
Gorlero, 8: dalle sue parate passa l’intero torneo iridato delle azzurre e anche oggi lo si è visto. Si erge a protagonista negli ultimi minuti, nel momento di maggior sofferenza delle azzurre: si supera in inferiorità e lancia la controfuga del 10-8, poi disinnesca una palombella mortifera, per permettere alle azzurre di incamerare i primi due punti.
Tabani, 6.5: tanto lavoro sporco in difesa, si nota poco, ma le sue rubate e le palle deviate fanno tutta la differenza di questo mondo nel bilancio finale della gara. Ci sarà occasione per qualche puntata offensiva nelle prossime fasi del torneo.
Garibotti, 8: si carica la squadra nella prima metà della gara, quando mette a segno tre reti nel 6-2 provvisorio e soprattutto ricaccia indietro l’Australia che per la prima volta nella sfida aveva provato a ricucire il gap. Minutaggio molto elevato, potrà tirare il fiato contro il Giappone (si spera).
Avegno, 7.5: due conclusioni, altrettante reti, soprattutto quella decisiva in controfuga a 3’37” dal termine che dà ossigeno alle azzurre. Causa anche un penalty, ma si fa subito perdonare. Chissà che nelle prossime sfide non possa trovare spazio dall’inizio ed avere un minutaggio più alto.
Queirolo, 6.5: il capitano del Setterosa oggi lavora molto nell’ombra, ma trova anche la via del gol nel terzo quarto, portando le azzurre momentaneamente sul +3. Molto importante il suo contributo in fase difensiva.
Aiello, 6: pur partendo titolare non trova molto spazio. Molto spessa costretta al fallo per fermare le avversarie, è anche poco fortunata sulle conclusioni. Avrà modo di rifarsi.
Picozzi, sv: gioca pochi minuti, giusto il tempo di recuperare un paio di palloni in difesa.
Bianconi, 6.5: inizia bene, con un bel gol in superiorità che scava il primo solco sulle oceaniche. Sparisce un po’ alla distanza, gravata anche di due falli gravi. Comunque egregio anche il suo lavoro in difesa.
Emmolo, 6: pur titolare, scarso minutaggio per lei. Va spesso alla conclusione, ma trova il bersaglio soltanto una volta. Non nella sua miglior versione oggi, avrà modo di crescere di condizione.
Palmieri 7.5: oggi il Setterosa, ancor più del solito, si affida a lei per concludere le azioni in superiorità numerica e lei si fa trovare pronta. Incassa tanti falli e guadagna espulsioni, inoltre è brava a non gravarsi di falli e poter continuare ad essere la spina nel fianco della difesa avversaria.
Chiappini, 6: versione opaca della giocatrice che tante volte ha preso per mano le compagne di squadra. Nonostante l’elevato minutaggio non cerca mai la conclusione, poi i due falli gravi la frenano ulteriormente.
Viacava, sv: poco spazio per lei el match odierno, contribuisce come può quando chiamata in causa.
Lavi, ne: avrà modo di far rifiatare Gorlero forse già nella prossima gara col Giappone.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Roberto Comuzzo LPS