Pallanuoto
Pallanuoto femminile, Mondiali 2019: Italia-Cina 14-6. Il Setterosa demolisce le asiatiche e vola ai quarti di finale!
Setterosa straripante: nell’ultima giornata della fase a gironi dei Mondiali di pallanuoto femminile in corso a Gwangju, in Corea del Sud, le azzurre annichiliscono la Cina, battuta nettamente per 14-6, e chiudono in testa a punteggio pieno il Girone D, volando direttamente ai quarti di finale ed andando a porsi dal lato del tabellone opposto a quello degli USA.
Una gara senza storia fin dal principio quella andata in scena all’alba in Italia: già nel primo quarto il Setterosa scava il solco decisivo in una partita che sulla carta doveva essere complicata, ma che le azzurre di Fabio Conti hanno fatto sembrare quasi una formalità. La tripletta di Garibotti nella prima frazione fa sbandare le asiatiche, che subiscono anche il gol di Chiappini, ancora con una vistosa fasciatura alla coscia, ma regolarmente in acqua dopo il problema ai flessori. La rete di Tabani in superiorità certifica il 5-1 dopo otto minuti.
La Cina va in gol in apertura del secondo periodo, poi però Bianconi e la doppietta di Emmolo spezzano definitivamente le gambe alle avversarie e così a metà gara, anche grazie alle parate di Gorlero, ancora una volta superlativa, si arriva con il netto score di 8-2 per il Setterosa.
Chiappini, Tabani, Aiello, Garibotti: mai come oggi l’Italia si rivela una cooperativa del gol; ci si attendeva la reazione delle asiatiche ed invece arriva l’ennesimo allungo, in una partita perfetta per le azzurre, con un’ottima percentuale anche in superiorità numerica, per il 12-4 con cui si entra negli otto minuti conclusivi.
Ultimo quarto di pura gestione per le azzurre, entra in acqua anche Lavi, che fa il suo esordio in questo Mondiale e subito si presenta con due parate che annichiliscono ulteriormente le velleità cinesi di rendere meno pesante il passivo. Il rigore di Bianconi e la rete di Viacava firmano il 14-6 finale che spedisce ai quarti le azzurre, dove affronteranno con ogni probabilità una tra Ungheria e Russia.
TABELLINO
Italia-Cina 14-6
Italia: Gorlero, Tabani 3, Garibotti 3 (1 rig.), Avegno, Queirolo, Aiello 1, Picozzi, Bianconi 2 (1 rig.), Emmolo 2, Palmieri, Chiappini 1, Viacava 2, Lavi. All. Conti.
Cina: Peng, Wang Xinyan 1, Mei, Xiong 2, Niu, Guo, Wang Huan 1, Zhang Cong, Zhao, Zhang Danyi, Chen 1, Zhang Jing 1, Dong. All. Gong Dali.
Arbitri: Deslieres (Can) e Peris (Cro).
Note: parziali 5-1, 3-1, 4-2, 2-2. Uscita per limite di falli Wang Xinyan (C) a 2’40” del quarto tempo. Entrambe i secondi portieri sono entrati nel corso del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 5/7 + due rigori e Cina 1/7.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Claudio Bosco LPS