Pallanuoto

Pallanuoto, Italia-Brasile 14-5: le pagelle del Settebello. Super Luongo e Del Lungo, flop Echenique

Pubblicato

il

Il Settebello inizia al meglio i Mondiali di pallanuoto andando a vincere una partita che poteva complicarsi contro il Brasile per 14-5: battendo i sudamericani con ampio margine, dopo essere stati anche in inferiorità per 4′, gli azzurri dimostrano grande solidità, dirigendosi con sicurezza verso il primo posto nel girone, che significherebbe accesso diretto ai quarti di finale. Da segnalare la quaterna di Luongo e le parate di Del Lungo, soprattutto a cavallo dei primi due quarti. Andiamo a scoprire i voti del Settebello.

LE PAGELLE DEL SETTEBELLO

Del Lungo, 7.5: ottimo approccio alla gara, parate importanti soprattutto tra primo e secondo quarto, quando in inferiorità gli azzurri riescono a scongiurare l’aggancio dei sudamericani. Per batterlo ci vogliono un rigore ed una deviazione decisiva di Di Somma.

Di Fulvio, 7: tanto lavoro nell’ombra, due gol, e sacrificio in inferiorità numerica. Una prestazione che fa ben sperare per tutto il torneo.

Luongo, 8: il bomber del campionato si sblocca alla grande ai Mondiali. Un poker di prepotenza, con cui mostra tutti i suoi numeri, che finora in Nazionale non sempre si erano visti. Quale miglior occasione?

Figlioli, 6.5: il gol nel finale al secondo portiere brasiliano mostra la sua sagacia tattica, con un tiro lento che batte l’estremo difensore avversario. La rete a coronamento di una bella prestazione.

Di Somma, 6.5: una sua sfortunata deviazione riporta i sudamericani sul -1 nel momento più delicato per il Settebello. Gran lavoro in difesa, annullati molti attacchi sudamericani con intelligenza.

Velotto, 7: la sua tripletta è composta di gol pesanti che suonano la carica quando la squadra di Campagna rifiata dopo aver speso tantissime energie durante la prolungata inferiorita.

Renzuto Iodice 7: due reti di pregevole fattura, sfruttando le sue caratteristiche contro la difesa brasiliana, che gli concede troppo spazio. Ottima partenza nella rassegna iridata.

Echenique, 0: le telecamere non riescono a trovare il colpo visto dagli arbitri che gli costano l’espulsione con cartellino rosso, che certamente gli costerà almeno una giornata di squalifica. Per 4′ il Settebello resta in inferiorità, e per molto tempo la <nazionale sarà priva del suo mancino. Non protesta al momento del provvedimento, segno che la decisione è corretta.

Figari, 6.5: tanto lavoro nell’ombra nei minuti trascorsi in acqua, efficace all’esordio.

Bodegas, 7: una sola rete, ma una valanga di espulsioni guadagnate. Vitale il suo contributo alla causa offensiva degli azzurri.

Aicardi, 6.5: anche per lui un solo gol ma tanto lavoro nel traffico davanti alla porta sudamericana.

Dolce, 6: si cala bene nel contesto della gara, soprattutto nei minuti in cui il Settebello gioca con l’uomo in meno.

Nicosia, 6.5: c’è tempo, nell’ultimo quarto, per il suo esordio e lui risponde presente, compiendo belle parate.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Luigi Mariani LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version