Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Mondiali 2019: i convocati dell’Italia ai raggi X. Alla scoperta del Settebello

Pubblicato

il

Tantissimi raduni, molta preparazione, ora finalmente è tutto pronto per l’esordio: il Settebello si lancia verso la manifestazione più importante di questa stagione, i Mondiali di Gwangju, con la voglia ovviamente di far bene per provare a puntare alle medaglie e al pass olimpico verso Tokyo 2020. Andiamo a scoprire i convocati di Sandro Campagna ai Raggi X.

Marco Del Lungo: è ovviamente il portiere titolare di questa Nazionale, ormai da qualche anno a questa parte. Convincente sia con la calottina azzurra che con quella dell’AN Brescia, è uno dei più forti nel proprio ruolo al mondo. Una certezza.

Pietro Figlioli: il capitano di mille battaglie, l’uomo dei tre Continenti (nato in Australia, di passaporto brasiliano ma da anni in Italia). Una delle più importanti bocche da fuoco azzurre, fondamentale ovviamente anche in fase difensiva. La Nazionale non può prescindere da lui.

Edoardo Di Somma: all’esordio in una grande manifestazione internazionale, lui che ha già fatto tutte le trafile delle giovanili e la calottina azzurra l’ha vestita tra Europa Cup e World League. Uno dei più giovani in rosa, ha già dimostrato tanto, conquistandosi anche la richiamata della Pro Recco, che l’aveva mandato a giocare alla Sport Management.

Vincenzo Dolce: difensore campano, per anni a Napoli prima con il Posillipo poi con la Canottieri, il salto di qualità l’ha trovato alla corte di Baldineti alla Sport Management. Anche sfruttando alcuni infortuni dell’ultimo minuto (su tutti quelli di Fondelli e Presciutti) si è conquistato la chiamata, comunque più che meritata di Sandro Campagna.

Stefano Luongo: giocatore di grandissima esperienza, al grande ritorno in calottina azzurra. Nel 2010 a soli 20 anni conquistò con il Settebello l’argento europeo ad Eindhoven. Poi alcuni problemi, anche a livello fisico, e le ultime due stagioni davvero monstre a livello realizzativo con la Sport Management. Anche per lui nella prossima annata ci sarà spazio nell’armata recchelina.

Matteo Aicardi: uno dei cardini di questa Nazionale. Il centroboa della Pro Recco nelle ultime stagioni ha avuto qualche problema fisico, ma al top della forma resta tra i più forti al mondo nel proprio ruolo. Nel palmares spiccano le medaglie olimpiche e quella d’oro del 2011 al Mondiale di Shanghai. L’esperienza e la classe di Aicardi saranno fondamentali.

Michael Alexandre Bodegas: tanti problemi fisici quest’anno per l’italo-francese, che non ha trovato spazio per le finali di Champions League con la Pro Recco. Per lui l’annunciato cambio di club, nel frattempo però deve farsi vedere al meglio in questa manifestazione internazionale. Un jolly per Campagna: il ruolo è quello di centroboa, ma può variare sia in difesa che in attacco.

Francesco Di Fulvio: la stella di questa squadra. L’uomo più forte molto probabilmente a livello di qualità. L’attaccante della Pro Recco vuol confermarsi al top mondiale a suon di reti. Sarà lui che dovrà trascinare il Settebello, soprattutto nelle fasi calde dei match più importanti.

Oscar Gonzalo Echenique: altro giocatore dalla classe sopraffina. L’acquisto di cui il Settebello aveva assolutamente bisogno. L’italo-argentino è l’unico mancino che avrà a disposizione Campagna, dunque sarà chiamato a dover fare gli straordinari.

Niccolò Figari: altro grande ritorno in azzurro. Uno degli uomini di fiducia di Sandro Campagna: quest’anno sembra essere tornato al top, anche con la Pro Recco, ed il ct italiano non ha aspettato a convocarlo. Fondamentale in fase difensiva, eccellente anche negli inserimenti con l’uomo in più.

Vincenzo Renzuto Iodice: due anni fa a Budapest, proprio nella manifestazione iridata, esplose a suon di reti, conquistandosi la chiamata dello Jug. Ora è tornato in madre patria, ovviamente alla Pro Recco: in calottina azzurra dovrà continuare a dimostrarsi uno degli attaccanti top a livello mondiale.

Alessandro Velotto: giocatore che anno dopo anno sta crescendo a livello esponenziale. Difensore tra i più forti presenti nel campionato italiano, sempre più forte anche in fase offensiva. Il campano rappresenta una certezza per questa squadra.

Gianmarco Nicosia: è il portiere di riserva, colui che coprirà le spalle a Del Lungo. Classe 1998, sta crescendo molto ed avrà sicuramente a disposizione i propri spazi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità