Pallanuoto

Pallanuoto, Mondiali 2019: i precedenti fra Italia e Spagna. Indelebile il successo azzurro nella finalissima delle Olimpiadi di Barcellona 1992

Pubblicato

il

Leggi Italia-Spagna di pallanuoto e pensi alla finalissima delle Olimpiadi di Barcellona 1992 quando, con Sandro Campagna in acqua, il Settebello si andò a prendere il titolo proprio in casa degli iberici. Fu un 9-8 spettacolare, giunto dopo tre tempi supplementari, anche se nella stessa edizione dei Giochi le due formazioni si erano già incrociate nella fase a gironi nella sfida terminata sul 9-9.

In qualche modo alla Picornell di Barcellona si chiude anche il cerchio, non dei confronti recenti, ma certamente di quelli importanti, dato che proprio lo scorso anno le due selezioni si sono incrociate agli Europei in semifinale ed in quella circostanza ad imporsi fu la Spagna per 8-7 con la macchia però del gol non concesso agli azzurri con la palla scagliata da Figlioli a pochi secondi dall’ultima sirena che aveva vistosamente varcato tutta la line immaginaria della porta iberica.

In mezzo alle due gare precedentemente citate tanti altri incroci: sempre alle Olimpiadi altre due vittorie azzurre, sempre nella fase a gironi, con il 10-7 di Londra 2012 ed il 9-8 di Rio 2016, ma anche la vittoria azzurra ai Mondiali 2013, ancora a Barcellona, nei quarti di finale per 4-3. Negli ultimi incotri però la Spagna si è vendicata, sconfiggendoci agli ultimi Giochi del Mediterraneo ed ancora nella finale per il terzo posto in Europa Cup, escludendo il Settebello dalla Super Final di World League.

Domani alle ore 11.30 italiane nella finalissima dei Mondiali ci sarà spazio per la vendetta sportiva perfetta.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Luigi Mariani LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version