Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Mondiali 2019: Pietro Figlioli è il miglior giocatore della finalissima! Il palmares del capitano azzurro col Settebello

Pubblicato

il

O capitano, mio capitano: Pietro Figlioli è il miglior giocatore della finale iridata! Il Settebello asfalta per 10-5 la Spagna nell’apoteosi azzurra della pallanuoto maschile ed il capitano azzurro, calottina numero 4, si prende il titolo di MVP nella partita dove mette a referto la rete del 3-2 ad inizio secondo quarto, quella che dà il via alla fuga per la vittoria dei ragazzi di Sandro Campagna.

Nato a Rio de Janeiro nel 1984, dapprima naturalizzato australiano e dal 2009 italiano, ha difeso i colori azzurri per ben 253 volte, sfondando quota 250 proprio nel corso della rassegna iridata (fonte: FIN). Nomade del massimo campionato italiano nelle ultime stagioni, tra Sport management e Brescia, proprio prima dei Mondiali ha deciso di far ritorno alla Pro Recco.

Con la calottina della Nazionale era stato già campione del mondo a Shanghai 2011, poco dopo la sua naturalizzazione, avendo però conquistato nel 2010, sempre col Settebello, la piazza d’onore agli Europei, posizione replicata l’anno seguente in World League.

Con gli azzurri ha vinto l’argento a Londra 2012 ed a Rio 2016, oltre al bronzo europeo del 2014 e ad altri piazzamenti di prestigio in World League, col secondo posto del 2017 ed il terzo del 2012. Da ricordare anche il terzo posto in Europa Cup del 2018. Oggi, il prestigioso riconoscimento a coronamento di un perfetto torneo mondiale.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità