Seguici su

Senza categoria

Scherma, Mondiali 2019: presentazione Italia spada maschile. Fari puntati sulla gara a squadre

Pubblicato

il

L’Italia si presenterà con una squadra competitiva nella spada maschile ai Mondiali 2019 di scherma, che si svolgeranno a Budapest (Ungheria) dal 15 al 23 luglio. Il quartetto azzurro è lo stesso che abbiamo visto in azione agli Europei di Düsseldorf ed è quindi formato da Andrea Santarelli, Enrico Garozzo, Gabriele Cimini e Marco Fichera. Atleti che arrivano da una stagione positiva e potranno dire la loro in questa rassegna iridata.

A livello individuale chi avrà maggior chance di lottare per una medaglia è sicuramente Santarelli, che ha conquistato l’argento agli Europei e sulle ali dell’entusiasmo proverà a lasciare il segno anche in questi Mondiali. Il 26enne umbro è attualmente al settimo posto nel ranking, a dimostrazione dei progressi fatti negli ultimi anni, e potrà raggiungere la zona podio, anche se la concorrenza sarà comunque molto alta. Potranno provarci poi anche Cimini, che in questa stagione è salito sul podio a Buenos Aires, e Garozzo, bronzo a Düsseldorf, che proverà a tornare sul podio iridato dopo il bronzo di Kazan 2014. Difficile invece sbilanciarsi su Fichera, che quest’anno ha fatto delle prestazioni molto altalenanti.

I riflettori in casa Italia saranno comunque puntati sulla gara a squadre, dove gli azzurri hanno ottenuto tre podi stagionali in Coppa del Mondo e potranno ambire ad una medaglia. Il nostro quartetto non è riuscito a salire sul podio agli Europei, dovendosi accontentare del quinto posto dopo aver perso ai quarti contro l’Ungheria, ma ha comunque dimostrato di potersela giocare. Sulle pedane di Budapest servirà qualcosa in più per riuscire a conquistare la medaglia, ma le possibilità di raggiungere la semifinale ci sono tutte.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità