Senza categoria
Scherma, Mondiali 2019: spadiste ai quarti con il brivido. Germania battuta all’ultima stoccata
Rossella Fiamingo scaccia via gli incubi e regala i quarti di finale all’Italia nella prova a squadra di spada femminile. La stoccata nel minuto supplementare della sfida contro la Germania può avere un peso specifico fondamentale per le azzurre in chiave qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Andare ai quarti al Mondiale era necessario e il quartetto italiano (Navarria, Fiamingo, Isola, Clerici) lo ha fatto nella maniera più sofferente, vincendo per 29-28 contro la Germania. Una sfida equilibratissima e che ha portato Fiamingo ed Ndolo a salire in pedana 22-21 in favore delle tedesche. La siciliana ha tirato fuori tutto il carattere e la voglia di riscatto dopo una deludente prova individuale e ha trascinato l’Italia alla vittoria.
In precedenza nei sedicesimi l’Italia aveva sconfitto la Thailandia per 45-28. Domani ci sarà il quarto di finale con gli Stati Uniti, testa di serie numero uno del tabellone. Sfida complicata, ma le azzurre possono provare a centrare un’importantissima semifinale.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi/Federscherma
Graziano
20 Luglio 2019 at 16:13
E’ una vittoria fondamentale in ottica Tokyo 2020, anche perché la Francia che ci precedeva nel ranking ha perso di una stoccata con l’Ucraina. Domani bisogna capitalizzare l’impresa della Fiammingo nel torneo finale, sperando di guadagnare ancora sulle altre formazioni europee
ghost
20 Luglio 2019 at 18:16
non corriamo troppo.
la strada è ancora lunga e lastricata di bucce di banana.
le ragazze hanno dimostrato di essere tutt’altro che costanti e affidabili (e peraltro vincere all’ultima stoccata contro la Germania attuale non è che sia un’impresa da celebrare con lo spumante -rigorosamente Italiano).
domani hanno un’occasione d’oro (anche affrontare le Americane nei quarti -fin qui la più grande delusione del mondiale insieme a Italia e Giappone- è senz’altro un colpo di fortuna, visto che in gara sono rimaste almeno 4/5 squadre sicuramente superiori), sperando che sappiano approfittarne.
arrivare tra le prime 4 sarebbe fondamentale per sperare di non subire la rimonta di troppe squadre nelle ultime gare di Coppa del Mondo che si svolgeranno all’inizio della prossima stagione (nonostante il flop di oggi, Francia e Romania rimangono pericolose, come lo sono Ucraina ed Estonia in Europa e la Corea tra le Asiatiche (dando per scontato che Polonia e Cina, già avvantaggiate, aggiungendo un buon risultato domani, resteranno imprendibili in classifica anche in futuro).