Senza categoria
Scherma, Universiadi 2019: Erica Cipressa conquista il primo oro azzurro. Bronzo per Camilla Mancini
La scherma azzurra non tradisce mai e regala all’Italia la prima medaglia d’oro alle Universiadi 2019 di Napoli. A far risuonare “Fratelli d’Italia” è stata una straordinaria Erica Cipressa, che ha conquistato la vittoria nella prova di fioretto femminile. Sul podio oltre alla veneta delle Fiamme Oro, è salita anche Camilla Mancini, che ha vinto il bronzo, dopo la sconfitta in semifinale.
Un cammino eccezionale quello di Cipressa, che ha prima superato in semifinale la rumena Calugareanu per 15-10 e poi ha dominato con la francese Patru con il netto punteggio di 15-3. La transalpina aveva eliminato in precedenza in semifinale Camilla Mancini per 15-13, togliendo dunque la possibilità di una meravigliosa doppietta.
La romena ha cancellato invece un clamoroso tris azzurro, visto che Martina Sinigalia si è fermata ad un passo dal podio, battuta nei quarti da Calugareanu per 15-11.
Oggi scendevano in pedana anche gli spadisti azzurri, Lorenzo Buzzi, Valerio Cuomo e Federico Vismara. Gli ultimi due hanno sfiorato la medaglia, venendo eliminati ai quarti di finale: il napoletano è stato sconfitto dal polacco Kolanczyk per 15-12, mentre l’emiliano si è arreso all’ultima stoccata al russo Gusev per 15-14. Stop, invece, agli ottavi di finale per Buzzi, eliminato dall’ucraino Stankevych per 15-13.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi/Federscherma