Softball
Softball, Preolimpico 2019: Italia-Olanda, la grande sfida in anticipo sui tempi previsti apre il Super Round per Tokyo 2020
Sembrava già tutto scritto: Italia-Olanda di sabato, sfida valevole per le Olimpiadi di Tokyo 2020 senza via d’uscita e tutte le mille implicazioni derivate. Invece, a Utrecht, il destino ha voluto diversamente: la sconfitta olandese contro la Gran Bretagna fa sì che il Super Round inizi con il confronto tra le due potenze del softball europeo.
L’Italia arriva a questo match sulla scia di tre buone vittorie, contro Botswana, Repubblica Ceca e Francia. Da considerare molto positivamente è il successo ottenuto con le ceche, o meglio contro l’abilità di Peckova al lancio, in un duello che ha visto uscire vittoriosa Greta Cecchetti, una volta di più ai vertici europei tra le pitcher. Rispetto agli Europei, questa squadra appare un po’ diversa nella maniera di vincere, perché comincia lentamente per poi sfiancare alla distanza le formazioni avversarie, forte di un talento che l’ha portata alla vittoria continentale e della positiva novità Emily Carosone, un’altra scommessa che Enrico Obletter sta cercando di vincere.
L’Olanda è spalle al muro: se già due vittorie potrebbero non bastare, perdere contro l’Italia significherebbe dare l’addio con una giornata di anticipo ai sogni a cinque cerchi. Ecco perché ci sono pochi dubbi sul fatto che Vonk, Voortman e compagne daranno veramente tutto dopo la giornata storta di ieri, il cui simbolo è risultato essere il sesto inning con situazione a basi piene non concretizzata. La formazione è all’incirca la stessa che agli Europei prima ha battuto le azzurre nella seconda fase e ha poi dovuto subire la sconfitta in finale. Lì, però, si era in Repubblica Ceca, mentre questa volta si è in Olanda, e ci sarà un gran tifo a disposizione delle padrone di casa.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FIBS / EzR NADOC