Superbike
Superbike, GP Gran Bretagna 2019: Jonathan Rea torna in vetta e proverà ad allungare su Bautista
Se, dopo il Gran Premio di Olanda di Assen disputato ad aprile, in concomitanza con l’undicesima manche su undici vinta da Alvaro Bautista in avvio di campionato, qualcuno avesse detto che, dopo poco più di tre appuntamenti, lo spagnolo non sarebbe più stato in vetta alla graduatoria generale, probabilmente sarebbe stato preso per pazzo.
Invece è tutto vero. Jonathan Rea, vincendo Gara-1 del Gran Premio di Gran Bretagna disputata ieri a Donington Park, è salito in cima alla classifica, sia per merito suo (con cinque manche vinte nelle ultime nove disputate) sia sfruttando gli errori del rivale della Ducati che, anche nell’ultima gara, è finito nei prati inglesi. Morale della favola? Il campione del mondo in carica ora veleggia con 339 punti nel Mondiale, contro i 330 di Bautista che, suo malgrado, si lecca le ferite e mastica amaro. Il margine amplissimo di vantaggio non esiste più, ed ora il titolo è tutto da conquistare. Di nuovo.
I discorsi sulla Panigale V4 che avrebbe ucciso il campionato sono andati ampiamente nel dimenticatoio, ed ora il campione del mondo in carica tiene il coltello dalla parte del manico. Non solo è di nuovo in vetta, ma sta anche mettendo enorme pressione al suo avversario numero uno che, per un motivo o per un altro, continua a perdere colpi. Certo, la frequente pioggia non lo ha certo aiutato, ma il pilota di Toledo ci sta mettendo anche del suo.
Domani, come consuetudine da questa annata 2019, ci saranno altre due manche da sfruttare, con punti pesanti in palio. Si inizierà alle ore 12.00 italiane con la superpole race, quindi alle ore 15.00 sarà di scena gara-2. Pioverà ancora a Donington? Jonathan Rea fa la danza della pioggia per battere il ferro finché è caldo e continuare ad allungare su Bautista che, dal suo canto, sa che ora non potrà più sbagliare, altrimenti il titolo prenderà nuovamente la strada dell’Irlanda del Nord.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo