Superbike

Superbike, GP USA 2019: Jonathan Rea vuole arrivare alle vacanze in fuga, Alvaro Bautista deve reagire

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL GP USA DELLA SUPERBIKE DALLE ORE 20.00

+49 punti. Questo è l’incredibile margine di vantaggio accumulato da Jonathan Rea dopo la vittoria di ieri sera nella gara-1 del Gran Premio degli Stati Uniti 2019 di Superbike. Il campione del mondo in carica, seguendo il celebre proverbio, sta “battendo il ferro finchè è caldo” collezionando la quinta vittoria consecutiva e fregandosi le mani per l’ennesima uscita di scena del suo rivale numero uno Alvaro Bautista, ormai palesemente in difficoltà.

Lo spagnolo, infatti, è caduto dopo pochi chilometri anche nella prima manche di Laguna Seca, confermando di essere in crisi nera sia a livello mentale, sia tecnico, con una Ducati che, dopo un inizio sfolgorante, in questo momento arranca e non riesce a sospingere il pilota di Toledo verso i successi. Anzi, lo spagnolo continua a sbagliare a ripetizione e, nel breve volgere di qualche settimana, è passato dall’avere un ampio margine di sicurezza, al dover rincorrere a distanza.

Ora il gap tra Rea ed il ducatista è praticamente di due manche, un fardello non da poco per le speranze del team di Borgo Panigale. A meno di clamorosi crolli nella giornata odierna (con la superpole race alle ore 20.00 e gara-2 alle ore 23.00) il nord-irlandese arriverà alle vacanze estive in fuga (si tornerà in pista a settembre), con la sicurezza dei suoi mezzi e, soprattutto, con la consapevolezza che Bautista sia ormai contato in piedi all’angolo.

Se, come sembra probabile, il portacolori della Kawasaki continuerà a spingere anche nelle due manche odierne, il Mondiale Superbike 2019 potrebbe davvero prendere la strada di Jonathan Rea, capace di non mollare mai anche nei momenti più complicati (come i primi 11 successi di fila del suo rivale) per iniziare poi a cambiare marcia alle prime difficoltà di Bautista. Laguna Seca rischia di essere già decisiva per il prosieguo del campionato. Il campione del mondo proverà la fuga decisiva sin dalla California?

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version