Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Taekwondo
Taekwondo, Universiadi 2019: Roberto Botta e Simone Crescenzi eliminati agli ottavi di finale, sconfitta al primo turno per Federica Rocca
Dopo le prime due giornate interamente dedicate alle Poomsae, è cominciato il programma del combattimento per il Taekwondo alle Universiadi di Napoli 2019. La spedizione italiana si presentava all’appuntamento con ambizioni importanti, ma la sfortuna ha penalizzato ancora una volta il cammino degli azzurri rendendo davvero complesso puntare alla zona medaglie. Le occasioni per un immediato riscatto non mancheranno e il gruppo guidato dal Direttore Tecnico Claudio Nolano saprà sicuramente dimostrare tutte le proprie potenzialità nella prossima giornata.
Le aspettative maggiori erano rivolte soprattutto nei confronti di Roberto Botta (-80 kg), n.17 del ranking mondiale e sfortunato protagonista dell’ultima rassegna iridata con una beffarda sconfitta ad un passo dalla medaglia. L’azzurro è sceso in pedana direttamente negli ottavi di finale ma è stato decisamente sfortunato e si è trovato di fronte uno degli atleti più in forma del momento, ovvero il marocchino Achraf Mahmoubi reduce dal terzo posto al Grand Prix di Roma. L’incontro è stato decisamente equilibrato ma l’italiano è stato sconfitto per raggiunto limite di ammonizioni quando il punteggio era di 20-18 in favore dell’avversario. Successo finale per il sudcoreano Minwoo Kang, mentre al secondo posto ha chiuso l’egiziano Seif Eissa. Sul podio anche il cinese di Taipei Wei-Ting Liu e l’ucraino Denys Voronovskiy.
Discorso analogo per Simone Crescenzi (-68 kg), fermato negli ottavi di finale dal sudcoreano Kyungdeok Kim con il punteggio di 11-22. L’azzurro era riuscito ad avere la meglio al primo turno sull’ucraino Dmytro Govorun grazie ad uno spettacolare calcio al volto nel golden point, ma non è riuscito a mettere in difficoltà il temibile asiatico, capace di conquistare la medaglia di bronzo. Il successo finale è andato all’iraniano Mirhashem Hosseini che ha superato in finale il belga Si Mohamed Ketbi, mentre sul terzo gradino del podio è salito anche l’armeno Sergey Vardazaryan. Sconfitta invece al primo incontro per Federica Rocca (-57 kg), eliminata dall’indiana Sonam Rawal con il punteggio di 11-14. Medaglia d’oro per la sudcoreana Yujin Kim, argento per la cinese di Taipei Yu-Chuang Chen e bronzo per la polacca Patrycja Adamkiewicz e per la cilena Fernanda Aguirre Ramirez.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Facebook FITA