Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Bucarest 2019: Martina Di Giuseppe ai quarti di finale, si ritira Veronika Kudermetova per guai alla caviglia destra

Pubblicato

il

Martina Di Giuseppe, a 28 anni, dimostra una volta di più che si può anche arrivare nella fase migliore della propria carriera nella seconda parte. La romana accede per la prima volta ai quarti di finale di un torneo WTA a Bucarest, superando la russa Veronika Kudermetova per ritiro quando il punteggio era di 2-6 5-4 e servizio per l’italiana. Il problema che ha portato Kudermetova al ritiro risiede in una torsione alla caviglia destra seguita a una palla corta eseguita dalla nostra giocatrice per arrivare a set point nel secondo parziale. La romana salirà così di oltre 40 posizioni nel ranking mondiale: se non arriveranno altri risultati a insidiarla da dietro, sarà numero 170 da lunedì. Sua prossima avversaria sarà la ceca Barbora Krejcikova, anche lei avanti a causa di un ritiro, quello della spagnola Aliona Bolsova.

A titolo statistico, con Di Giuseppe l’Italia fa registrare il suo secondo quarto di finale a livello WTA dell’anno, dopo quello di Sara Errani a Bogotà.

Di Giuseppe inizia con il piede giusto, guadagnandosi due palle break nel terzo game, sventate però da Kudermetova. Nel gioco successivo, però, un doppio fallo della romana lancia la russa sul 3-1. L’azzurra non demorde, resta attaccata al set, lotta, sul 4-2 si ritrova più volte sulla parità, ma alla fine deve cedere di nuovo a zero la battuta: il primo parziale finisce 6-2 per Kudermetova.

Nel secondo set tutto procede normalmente fino al 3-3, quando, in maniera quasi repentina, accade che la russa abbia un passaggio a vuoto “coronato” da un doppio fallo, che regala il break a Di Giuseppe. La romana riesce ad arrivare sul 5-4 sfruttando la solidità della sua prima, sbaglia scelta tattica sul 30 pari, ma trova una smorzata talmente corta che Kudermetova viene colta da un’antipatica torsione alla caviglia destra nel tentare di arrivarci. Serve l’intervento del fisioterapista, piuttosto lungo, per applicare la fasciatura sulla parte del corpo interessata. Di Giuseppe ha un set point, poi il game finisce in battaglia perché la russa, da ferma, tira cannonate con la risposta procurandosi anche due palle break. Il problema alla caviglia, però, è serio, e Kudermetova preferisce ritirarsi, spedendo l’azzurra ai quarti.

Ai quarti di finale si qualificano la rumena Tig, che ha superato a sorpresa la lettone Sevastova in due set con il punteggio di 6-2 7-5. Nell’altro match degli ottavi successo della kazaka Rybakina sulla padrona di casa Cristian per 6-1 6-0.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: popartic / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità