Precisione
Tiro a volo, Mondiali 2019: Diana Bacosi CAMPIONESSA DEL MONDO! L’iride dopo l’Olimpo: è tra le leggende più grandi!
Abbiamo ancora negli occhi l’oro conquistato agli European Games, ed ecco che Diana Bacosi si mette al collo un’altra medaglia del metallo più prezioso, questa volta ben più pesante: chiusura col botto per i colori azzurri ai Mondiali di tiro a volo di Lonato del Garda, con la vittoria dell’italiana nello skeet femminile.
Diana Bacosi, campionessa olimpica in carica (a Rio sconfisse in un duello rusticano tutto italiano Chiara Cainero), si prende il titoli iridato al termine di una finale dominata in lungo ed in largo, dove ha rotto 58 dei 60 bersagli, giungendo al matematico successo quando doveva ancora colpire ben quattro piattelli.
L’azzurra arriverà a Tokyo 2020 (ha conquistato il pass che, ricordiamo, non è nominale, nell’ultima tappa di Coppa del Mondo), con il doppio titolo di campionessa olimpica e mondiale: oggi, in finale, davvero non ce n’era per le avversarie, tanto che la seconda classificata, la cinese Wei Meng, si è presa l’argento con 53/60, ben cinque piattelli di ritardo.
La medaglia di bronzo è andata alla svedese Victoria Larsson, già battuta da Bacosi nel primo pomeriggio nello shoot-off che valeva la quinta posizione d’ingresso in finale: la scandinava nell’atto conclusivo ha fatto a lungo gara di testa con l’azzurra, seppur restando seconda per il dorsale più alto, ma da metà gara in poi, bersaglio dopo bersaglio, ha perso terreno inesorabilmente dall’italiana, pressoché perfetta, chiudendo terza con 44/50.
È rimasta ai piedi del podio la migliore delle tiratrici in qualifica: ha chiuso quarta la statunitense Dania Jo Vizzi, che dopo i primi venti piattelli ha iniziato ad accumulare errori e si è dovuta accontentare del 28/40 finale. Quinta piazza per la cipriota Konstantia Nikolaou con 20/30, mentre è terminata sesta la romena Roxana-Sofia Miklos, fallosa fin dall’inizio ed esclusa con 13/20.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: ISSF