Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Berlino 2019: Italia in trionfo col terzetto femminile! Podio anche per Nespoli e per il Team Mixed

Pubblicato

il

Domenica trionfale per l’Italia nella giornata di chiusura della quarta tappa di Coppa del Mondo 2019 di tiro con l’arco a Berlino, in Germania. In una giornata interamente dedicata alle finali dei tabelloni di arco olimpico, la selezione tricolore ha portato a casa tre incontri su tre raggiungendo il podio nella gara a squadre femminile, nell’individuale maschile e nella gara a coppie mista.

Si tratta di una giornata storica per l’Italia del tiro con l’arco, che torna a vincere una tappa di Coppa del Mondo in campo femminile per la prima volta dopo 10 anni dal successo di Santo Domingo nel 2009. Allora furono Natalia Valeeva, Jessica Tomasi ed Elena Tonetta a salire sul gradino più alto del podio della gara a squadre, con quest’ultima che si è ripetuta oggi in Germania insieme a Tanya Giaccheri e Chiara Rebagliati. Le azzurre hanno gestito nel migliore dei modi il vento ed hanno dominato l’atto conclusivo sconfiggendo le padrone di casa tedesche Michelle Kroppen, Elena Richter e Lisa Unruh per 5-1 con i parziali di 52-52, 55-49 e 55-53.

Quella del primo posto del terzetto femminile non è stata però l’unica soddisfazione odierna per il Bel Paese, infatti nella sessione pomeridiana Mauro Nespoli ha suggellato la sua qualificazione alle Finali di Coppa del Mondo di Mosca (6-7 settembre) con il successo nello spareggio per il terzo posto dell’individuale contro il coreano Jin Hyek Oh, sconfitto per 6-2 con gli score parziali di 27-29, 29-27, 28-27, 29-28. L’olimpionico nativo di Voghera, pochi minuti più tardi, ha regalato all’Italia un altro piazzamento sul podio di prestigio imponendosi in coppia con Elena Tonetta nella finale per il terzo posto del Team Mixed sull’India di Bombayla Laishram e Atul Verma con il punteggio finale di 5-3 (36-36, 38-35, 36-37, 37-34). La selezione nostrana conclude così la manifestazione con un bilancio molto positivo di un primo e due terzi posti in un contesto di gara competitivo ma privo delle stelle di alcune Nazioni.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version