Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
Tour de France 2019, finalmente Elia Viviani! Prima vittoria alla Grande Boucle, il veronese ha vinto in tutti i grandi giri
Dopo le delusioni del Giro d’Italia e una prestazione al di sotto delle aspettative nella frazione inaugurale, la quarta tappa del Tour de France 2019 ha finalmente regalato la gioia della vittoria ad Elia Viviani. Il corridore veronese si è imposto sul traguardo di Nancy, un arrivo storicamente favorevole ai colori italiani, agguantando il successo con una volata di potenza e classe e dimostrando di non avere rivali tra gli specialisti delle volate. La Deceuninck-QuickStep ha svolto certamente un lavoro eccellente, con Michael Mørkøv e Maximiliano Richeze che hanno pilotato alla perfezione il fuoriclasse italiano nella miglior posizione possibile per dare sfoggio della propria straordinaria progressione e tagliare il traguardo davanti ad Alexander Kristoff (UAE Emirates) e Caleb Ewan (Lotto Soudal), con Peter Sagan (BORA-hansgrohe), possibile rivale nella classifica a punti, in quarta posizione. Le due vittorie di tappa al Tour de Suisse avevano dimostrato l’ottima condizione del veronese, ma il nono posto di Bruxelles sembrava aver fatto scattare un nuovo campanello d’allarme, immediatamente silenziato grazie al talento e al cuore del più vincente corridore italiano delle ultime stagioni.
La vittoria odierna rappresenta il primo successo nella carriera di Elia Viviani sulle strade del Tour de France, centrato alla seconda partecipazione, la prima da protagonista dopo quella del 2014 con la maglia della Cannondale e all’ombra di Peter Sagan. Considerando le tre vittorie raccolte alla Vuelta a España 2018 e le cinque affermazioni al Giro d’Italia (la prima nel 2015 e le altre quattro lo scorso anno), il corridore veronese è diventato il 24° italiano a riuscire nell’impresa di centrare un successo di tappa in tutti e tre i grandi giri. Soltanto quattro uomini ancora in attività possono vantare un simile traguardo: oltre al veterano Daniele Bennati (3 al Giro, 2 al Tour e 6 alla Vuelta), figurano infatti in questa speciale classifica anche Vincenzo Nibali (8-5-2), Fabio Aru (3-1-2) e Matteo Trentin (1-2-4), presenti in questa edizione della Grande Boucle. La graduatoria dei corridori italiani più vincenti di sempre negli appuntamenti più importanti del calendario ciclistico internazionale (con almeno un successo in ciascuno dei tre grandi giri) è comandata saldamente da Mario Cipollini con la cifra impressionante di 58 vittorie, ma Elia Viviani si è già lasciato alle spalle un fuoriclasse come Paolo Bettini (8), due volte campione del mondo, e potrebbe anche incrementare il proprio bottino nelle prossime tappe.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: LaPresse