Ciclismo
Tour de France 2019: Julian Alaphilippe non brillante in salita, ma che intelligenza tattica. Il sogno continua
Julian Alaphilippe ha superato alla grande anche il primo tappone alpino del Tour de France 2019. Il francese resta in maglia gialla al termine della diciottesima frazione, forse la più dura di questa 106ma edizione della Grande Boucle, visti gli oltre 5000 metri di dislivello da superare e due salite mitiche come Izoard e Galibier nel finale. In salita il corridore della Deceuninck-Quick Step ha sofferto, ma ha saputo restare lucido, raggiungendo ancora l’obiettivo e dimostrando nuovamente la sua grande classe.
Quando sul Galibier ha attaccato Egan Bernal, Alaphilippe si è mosso perfettamente a livello tattico, restando passivo e facendo tirare il compagno di squadra Enric Mas, che, per sua fortuna, è tornato brillante dopo diversi giorni di appannamento. Il vero momento di difficoltà per il francese è arrivato invece con lo scatto di Geraint Thomas. Qui Alaphilippe ha perso contatto dal gruppetto dei migliori e sarebbe potuto andare in crisi, perdendo molti secondi dai rivali diretti. Ma così non è stato, perché ha letto perfettamente la corsa, scegliendo di salire col suo passo l’ultimo tratto di salita e poi ha sfruttato le sue grandi doti da discesista per chiudere il gap.
Bisogna davvero sottolineare il numero fatto in discesa dal francese, perché ha pennellato in modo sublime le curve e con una facilità impressionante è riuscito a riportarsi sul gruppetto di Thomas, mettendosi in prima persona a tirare per recuperare terreno nei confronti di Bernal. Il colombiano è stato così l’unico che ha guadagnato sul capitano della Deceuninck-Quick Step, che però mantiene ancora un margine di 1’30” in classifica generale. Alaphilippe prosegue quindi il suo sogno in giallo e fa un altro importante passo avanti verso una storica vittoria, anche se mancano ancora due durissimi tapponi alpini in cui dovrà dare ancora il massimo per difendere il simbolo del primato.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse