Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, Julian Alaphilippe può vincerlo? Mai una top30 in carriera! Tourmalet decisivo

Pubblicato

il

Ieri sera ci chiedevamo se Julian Alaphilippe sarebbe riuscito a conservare la maglia gialla dall’assalto di Geraint Thomas. Di natura ben diversa il dubbio odierno: il transalpino può davvero vincere il Tour de France 2019?

La prova di forza odierna nella cronometro ha strabiliato. Che il francese potesse difendersi in una prova contro il tempo con un percorso ondulato e tortuoso poteva starci, ma il risultato finale è andato ben oltre le aspettative. Alaphilippe ha letteralmente dominato, rifilando 14″ ad uno specialista come Thomas, 36″ a Rigoberto Uran, addirittura 45″ a Riche Porte. Una vera e propria lezione da parte del fuoriclasse d’Oltralpe nei confronti di tanti corridori che sulle cronometro ci hanno costruito una carriera…

A questo punto resta un’unica grande incognita: Alaphilippe dovrà dimostrarsi in grado di affrontare anche le salite lunghe, quelle che in sostanza arriveranno a partire da domani. Peraltro un precedente esiste in questa Grande Boucle e non invoglia gli avversari all’ottimismo: a La Planche de Belles Filles non solo il 27enne non si era staccato, ma aveva addirittura attaccato sulle temibili rampe conclusive.

Il fenomeno della Loira sta indubbiamente attraversando il periodo di forma migliore della carriera: è in uno stato di grazia. In primavera aveva dato spettacolo conquistando la Milano-Sanremo e la Freccia Vallone, in seguito ha preparato una Grande Boucle che sembra disegnata per esaltarne le qualità da uomo da classiche.

In carriera non ha mai concluso un Grande Giro tra i migliori 30, anche se, ad onor del vero, non si è mai davvero preparato per fare classifica: e se questa volta l’obiettivo, sin dall’inizio, fosse stato proprio questo? Lo stesso Geraint Thomas, d’altronde, non pare nutrire dubbi in proposito: “Alaphilippe è un serio pretendente per la vittoria finale“.

Il tappone pirenaico di domani, con l’arrivo in salita sul mitico e durissimo Tourmalet, fungerà da vero e proprio esame di maturità per Alaphilippe: se riuscirà a conservare la maglia gialla, magari perdendo poco o nulla nei confronti dei rivali diretti, allora avremo trovato la risposta alla domanda di giornata.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità