Ciclismo
Tour de France 2019, la tappa di oggi Rambouillet-Paris Champs-Élysées: percorso, favoriti e altimetria. Passerella finale, Elia Viviani sogna l’impresa
Oggi (domenica 28 luglio) si correrà la ventunesima e ultima tappa del Tour de France 2019, 128 km da Rambouillet a Paris Champs-Élysées. Questa 106ma edizione della Grande Boucle si chiuderà con la tradizionale passerella finale sui Campi Elisi di Parigi, dove Egan Bernal potrà festeggiare per la conquista della maglia gialla, mentre i velocisti si daranno battaglia per una prestigiosa vittoria. Andiamo quindi a scoprire il percorso, i favoriti e l’altimetria della ventunesima e ultima tappa del Tour de France 2019.
Percorso
Primo tratto in falsopiano, poi al km 34 verrà affrontato il GPM di quarta categoria della Côte de Saint-Rémy-lès-Chevreuse (1,3 km al 6,1%) e in successione quello della Côte de Châteaufort (900 m al 4,9%). Poco dopo ci sarà la Côte de l’Homme Mort (1,9 km al 4,4%) e un altro breve strappo, entrambi però non classificati. A 66 km dal traguardo si arriverà a Parigi e dieci chilometri dopo si entrerà nel circuito finale sui Campi Elisi, lungo 6,5 km e da ripetere otto volte. Da segnalare infine il traguardo volante, che sarà posto a 38,5 km dalla conclusione.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELL’ULTIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2019 DALLE 18.00
Altimetria
Favoriti
Vivremo quindi l’ultima spettacolare battaglia tra i velocisti e saranno quattro i principali favoriti. Partiamo dal nostro Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step) che sogna l’impresa e, dopo aver dimostrato di essere brillante anche in salita, punterà a ritrovare il guizzo vincente negli ultimi metri. Il principale avversario sarà Caleb Ewan (Lotto Soudal), unico ad aver già vinto due sprint e alla caccia di un clamoroso tris. Chi ha già trionfato sui Campi Elisi è invece Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), che potrà sfruttare la sua grande esplosività per imporsi nuovamente. Il quarto nome è quello di Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) che, con le energie ridotte per tutti al minimo, potrebbe fare il colpo. Attenzione anche ad Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates), vincitore lo scorso anno. Ci proveranno poi Michael Matthews (Sunweb), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e André Greipel (Arkéa Samsic), oltre agli italiani Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie), Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) e Andrea Pasqualon (Wanty-Gobert).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter